Non accettare richieste di amicizia in Facebook da sconosciuti

Potrebbe sembrare una buona idea farsi nuovi amici oltre ocenao con Facebook – persone che non hai mai incontrato e che probabilmente non incontrerai mai. Tuttavia Facebook ti avverte: non

Potrebbe sembrare una buona idea farsi nuovi amici oltre ocenao con Facebook – persone che non hai mai incontrato e che probabilmente non incontrerai mai. Tuttavia Facebook ti avverte: non farlo. Sì, il gigante dei social media, proprio quello che vuole che il mondo intero si connetta attraverso la sua piattaforma, raccomanda caldamente a tutti gli utenti di accettare richieste di amicizia unicamente da amici o conoscenti.

Una guida alla protezione su Facebook

Nel 2011, dopo varie controversie dovute ad una condivisione incontrollata di dati personali tra gli utenti, Facebook ha deciso di pubblicare un volume sull’uso di Facebook intitolato “Own  Your Space”, in italiano “Padrone del tuo Spazio” (se si ha firefox in italiano, è possibile scaricare il PDF direttamente in italiano da threatpost.com). La guida contiene una serie di consigli su come proteggere il proprio account Facebook, ivi incluso la gestione della password e come evitare le truffe phishing (frodi informatiche basate sull’invio di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari autentici).

Attenzione ai criminali

Facebook è un terreno di caccia per truffatori, hacker e criminali in cerca di vittime. Phishing, furto o azzeramento di password tra solo alcune tra le tante truffe informatiche che da diversi anni hanno luogo su Facebook. Tuttavia è possibile prevenire e proteggersi da questo tipo di attacchi seguendo alcune semplici accortezze.

Facebook – e la rete in generale – è in costante evoluzione. Perciò, per la sicurezza del tuo account e dei tuoi dati, è importante mantenersi informati sulle tecniche più aggiornate e sui comportamenti più adatti da tenere mentre si utilizzano i social network . Bisogna sempre considerare che chiunque abbia una connessione ad internet potrebbe avere accesso a quello che condividi su Facebook. Dunque, prima di tutto, si consiglia di seguire i consigli di Facebook: non accettare richieste di amicizia da persone che non conosci.

Consigli