Nella vita falla semplice. Ma non con le password!

Semplici o complesse? Con caratteri speciali o senza? Ecco quanto ci mettono gli hacker a trovare le tue password!

Vi siete mai chiesti quanto tempo può metterci un hacker o un cybercriminale a decifrare le vostre password?

I vostri account social, di gioco o di lavoro vi sembrano essere al sicuro?
E se invece scopriste che la vostra password potrebbe essere decifrata in pochi secondi?

È sempre meglio usare password variegate, fantasiose, non solo nei caratteri ma anche nei simboli, numeri, caratteri speciali, e chi più ne ha più ne metta.  Sembra un assunto semplice, intuitivo e diretto, ma non è così. Andiamo a scoprire la classifica delle password più usate al mondo.

Al primo posto troviamo “123456″. Questa password è hackerabile in meno di 1 secondo. Al secondo e terzo posto l’intramontabile “123456789” e subito dopo “qwerty“. Al quarto posto troviamo “password“, hackerabile in 1 secondo, e non ci son maiuscole che tengano: “PaSsWoRD” la troverebbero in 4 secondi.

Attenzione però: la sicurezza online non è un gioco!

Proprio per questo Kaspersky mette a disposizione Password Checker, uno strumento che permette di verificare quanto sia “sicura” la propria password e offre tutta una serie di utili consigli su come crearla a prova di cybercriminale.

Giocandoci un po’ si potrà subito capire come l’utilizzo di caratteri speciali è utilissimo per rendere la propria password più sicura. Alcuni semplici esempi potrebbero essere “TuoNome”, decifrabile in 2 giorni, contro i 4 anni che ci vorrebbero per scoprire “TuoNome80!”
Quindi, meglio metterci un po’ più di tempo e generare una password sicura, che crearne una troppo semplice e vulnerabile, correndo il rischio di farsi rubare il proprio account con all’interno informazioni di pagamento, contatti e dati sensibili.

Ci teniamo a specificare che, sebbene Password Checker fornisca preziose indicazioni su come generare password “forti”, non può sostituire in toto l’intelligenza umana. Ad esempio, se la password del vostro account di incontri online è il vostro nome seguito dal vostro cognome e anno di nascita, magari un programma la troverà in 4 anni, ma il vostro fidanzato o la vostra fidanzata ci metterà molto, molto meno.

Sfruttando queste conoscenze, diventa imperativo avere password variegate nei caratteri, maiuscole, minuscole e simboli. Soprattutto è preferibile avere password diverse per account diversi, nell’evenienza in cui la nostra password dovesse essere hackerata o rivelata.

 

Quindi qual è la soluzione migliore?

Abbiamo capito quali password sarebbe meglio non utilizzare e anche quali potrebbero essere così deboli da essere scoperte in pochi secondi.

Purtroppo, la soluzione è anche la più complessa: una password per essere sufficientemente sicura dovrebbe contenere numeri, lettere minuscole, lettere maiuscole, punti esclamativi, interrogativi e simboli; dovrebbe essere lunga almeno 8 caratteri e dovresti renderla memorizzabile. La simpatica password 12345-humpty-dumpty-satonthe-firewall e la folle combinazione ?Y]G9gWJ48zYkFBc@{nKw!’q hanno più o meno la stessa forza, ma è difficile che tu possa ricordarti la seconda

Come sarà mai possibile ricordarsi una password del genere, diversa per ogni account?
Lasciate perdere penna e taccuino (che comunque è un metodo per ricordarsi le password MOLTO PERICOLOSO).

Kaspersky corre in soccorso con lo strumento perfetto: il Password Manager incluso all’interno di Kaspersky Total Security che ti permette di sincronizzare le tue password ovunque esse siano: su PC, Mac, iOS e Android. Così da non perdertene più neanche una! È un programma sicuro in grado di gestire e memorizzare le password più complesse per accedere alla tua vita online, ed essere sicuri di non dimenticare mai più una password, rendendo l’esistenza di chiunque voglia accedere ai tuoi dati un autentico calvario.

Kaspersky Password manager: molto più di un gestore di Password

Quando esegui l’accesso a un sito, il Password Manager di Kaspersky ti proporrà l’inserimento automatico, così da rendere l’esperienza online più fluida, senza interruzioni.

Oltre a salvare le password, quando apri un nuovo account, il Password Manager grazie a un “motore genera password” te ne creerà una sicura e complessa. Come ricordartela? Nessun problema, te la ricorda il software.

Password Manager non solo crea, salva, memorizza e sincronizza le tue password: ma anche documenti sensibili come foto e PDF, i dati della tua carta di credito e gli indirizzi. Così, in caso di spese online, potrai concentrarti su ciò che ti piace davvero.

Provalo, ne vale la pena. Perché la sicurezza online, non è un gioco.

Consigli