Amore e solitudine: come cambiano i sentimenti a seguito di una pandemia.

Lockdown: quattro mesi fa, la maggior parte delle persone non aveva mai sentito nominare questa parola e conduceva una vita pressoché normale. Ora, invece, mentre molti sono ancora in lockdown o stanno iniziando ad uscirne a poco a poco, vale la pena osservare come questa pandemia abbia influito sulla nostra salute mentale ed emotiva e capire quale ruolo abbia avuto la tecnologia in questo momento così delicato, tecnologia che ci ha mantenuti connessi gli uni agli altri.

Esiste la crescente preoccupazione che, con il protrarsi del lockdown, coloro che sono rimasti in casa con poca o nessuna interazione sociale con amici o famigliari, inizino a patire le conseguenze emotive di questa situazione. Di fatto, una nuova ricerca di Kaspersky ha dimostrato che, in realtà, il problema della solitudine non è nato all’improvviso: il 40% degli italiani intervistati si sentiva già solo ancor prima che iniziasse il lockdown.

Senso di solitudine: un problema in crescita

Un’altra sorpresa riscontrata è stata quella legata alla Generazione Z: nonostante la naturale predisposizione per tutto ciò che è tecnologico, i nati nella seconda metà degli anni ’90 e la fine degli anni 2000 stanno patendo molto questa situazione: quasi il 74% degli intervistati appartenenti a questa generazione ha ammesso di essersi sentito solo durante il lockdown, rispetto ad appena il 49% della generazione dei baby-boomer (1946-1964).

Senso di solitudine: un problema in crescita

“Alcuni servizi che un tempo venivano utilizzati in modo sporadico, come le videochiamate o la possibilità di fare spesa online, ora sono diventati praticamente essenziali”.

In che modo le persone possono aiutare sé stesse e i propri cari a rimanere in contatto?  La tecnologia costituisce un fattore di fondamentale importanza. Siamo fortunati a vivere in un’epoca in cui la tecnologia delle comunicazioni sia gratuita e alla portata di tutti. Tuttavia, in questo frangente è più importante che mai pensare alla sicurezza di queste tecnologie e all’uso che ne facciamo. Per questo, vogliamo proporvi alcuni ottimi consigli per una vita digitale sicura e per la pulizia dei vostri dispositivi.