Sicurezza nel 2018 e oltre

21 Ago 2017

Adesso che Internet è un bene di prima necessità, una risorsa familiare e sempre presente, molte persone non si preoccupano dei suoi pericoli. Alcuni, come i bambini, non hanno mai conosciuto un tempo senza siti web a portata di mano e non temono le minacce informatiche più di quanto temano un televisore.

Alcuni burloni sostengono anche che nessuno dei prodotti per la sicurezza a pagamento sia davvero necessario. Lasciamo semplicemente che Microsoft e Apple Security facciano il loro lavoro, dicono. Basta non scaricare film pirata, non andare su siti web sospetti o non aprire allegati di posta elettronica inattesi e andrà tutto bene, affermano. Ignorare i test di esperti indipendenti, ecco ciò che fanno.

Infatti, al giorno d’oggi la cybersicurezza è un sistema complesso e multilivello, e i cybercriminali professionisti sono alla ricerca sempre più di maggiori profitti; per questo, la sicurezza premium non è opzionale. Diamo uno sguardo alla vostra vita sempre più digitale, a quanto sia vulnerabile e a come proteggerla.

Essere sempre online, a casa o in giro

Semplicemente il fatto di essere online comporta qualche rischio. Anche se si evitano siti sospetti e download rischiosi, l’atto di essere connessi a Internet vi espone a rischi passivi come il drive-by-download e lo sniffing della rete da parte degli hacker. Sia che siate a casa con la vostra rete Wi-Fi o che siate collegati a un hotspot, per essere completamente sicuri che nessuno stia spiando di nascosto ciò che state facendo su Internet, potete utilizzare Secure Connection, che cripta tutti i dati inviati e ricevuti al fine di evitare che i cybercriminali possano accedervi.

Quando si comunica elettronicamente, il phishing è una minaccia costante. A volte è ovvio che il contatto di punto in bianco da qualcuno che sembra essere parte di un vostro passato lontano e senza nessun saluto, possa fare pensare a un link sospetto. A volte sembra essere un promemoria dalla vostra banca, qualcosa di così urgente che le vostre capacità di pensiero critico vanno in corto circuito e cliccate su un falso sito che ruba le vostre credenziali bancarie.

Indipendentemente dalla strategia di phishing, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security aiutano a impedire ai siti Internet  dannosi di appropriarsi d’informazioni personali, rubare la vostra identità e rubare il vostro denaro. La protezione avanzata contro il phishing funziona su PC, Mac e Android.

Privacy personale

Quello che fate online sono affari vostri. Private Browsing impedisce il monitoraggio di ciò che la vostra famiglia fa online, e Anti-Banner blocca annunci di siti web e banner. Inoltre, con le webcam praticamente onnipresenti nei computer (webcam del portatile, dei computer fissi etc), Webcam Protection impedisce a chiunque di spiare voi e la vostra famiglia attraverso una videocamera connessa.

Malware

Qualunque sia il tipo (Trojan bancario, ransomware, spyware) i malware creano sempre problemi. Inutile dire che mettiamo a disposizione un intero gruppo di strumenti di protezione, compresi i migliori ricercatori antimalware al mondo e tecnologie avanzate, come l’apprendimento avanzato, per mantenere tutti i vostri dispositivi al sicuro da minacce note o ancora sconosciute.

Anche nel caso improbabile che qualche super nuovo e super subdolo ransomware sia riuscito ad infiltrarsi nel vostro sistema, abbiamo un’ulteriore linea di difesa. Si chiama System Watcher, alla ricerca costante di comportamenti dannosi sui PC della vostra famiglia e li blocca, così come riduce gli effetti delle infezioni, se necessario.

Backup

L’unico modo per perdere i vostri file non è solo con i ransomware. A volte i dispositivi si rompono. A volte è possibile che voi eliminiate i vostri file per errore. Ma noi siamo in grado di proteggervi anche in questo: Kaspersky Total Security include il backup automatico. Configuratelo e se i vostri file sono andati persi per qualche motivo, si può semplicemente ripristinare ciò che è importante da un disco esterno o da un sistema di immagazzinamento online e andare avanti.

Aggiornamenti e gestione delle applicazioni

Gli aggiornamenti software potrebbero non essere parte della vostra vita digitale, ma devono assolutamente esserci; il sistema operativo e le vulnerabilità delle applicazioni sono per i malware i principali mezzi per infiltrarsi nei vostri computer e dispositivi mobili. Il Software Updater di Kaspersky Lab analizza il software di un PC e propone l’instazzione degli aggiornamenti per mantenere le applicazioni aggiornate.

Software Cleaner ispeziona applicazioni, barre degli strumenti, adware e altri software che tecnicamente non sono malware, ma che potrebbero condizionare la sicurezza o le prestazioni del PC, e lasciare a voi decidere se rimuoverli o meno. Infine, Installation Assistant aiuta a trovare e deselezionare tutte quelle caselle di controllo sospette o nascoste in procedure di installazioni guidate che vi inducono con l’inganno a farvi installare software sospetti in aggiunta all’applicazione che volevate davvero installare. Inoltre aiuta a prevenire altre modifiche indesiderate nel vostro PC che potrebbero accadere durante l’installazione di alcuni programmi.

Transazioni

Sia che stiate facendo acquisti, operazioni bancarie, o utilizzando un servizio di intrattenimento come Netflix o Hulu, le vostre informazioni finanziarie devono essere tenute al sicuro. Con Kaspersky Safe Money, le transazioni online sono protette automaticamente.

Bambini

Considerate ogni pericolo là fuori per gli adulti e moltiplicatelo per l’ingenuità dei bambini e il loro non curarsi delle conseguenze per avere un’idea di quanti problemi i bambini possano innocentemente trovare nel mondo digitale. Proprio perché ci sono così tanti pericoli per loro, noi includiamo un potente strumento chiamato Safe Kids in Kaspersky Total Security. Safe Kids include il filtro di contenuti inappropriati per una navigazione sicura, limitazioni di attività online e anche il monitoraggio GPS per aiutare a mantenere i vostri figli al sicuro.

Difficilmente passa un giorno senza che non ci siano novità nel mondo connesso a Internet, e nuovi servizi e prodotti sono generalmente progettati più per la facilità d’uso e l’interesse del consumatore che per la sicurezza. Dall’altro lato, i criminali non stanno fermi con le mani in mano; grandi organizzazioni cybercriminali lavorano continuamente per sovvertire la cybersicurezza e approfittare della natura umana.

Quando si tratta di minacce nuove ed emergenti, avere una qualsiasi soluzione di sicurezza non è sufficiente; è necessario disporre di una soluzione di sicurezza forte e affidabile. Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono esattamente questo. Potete scoprirne di più sul perché diciamo ciò, e perché non è solo il nostro punto di vista ma un dato di fatto, proprio qui.