eReader e il Parental Control

Gli eBook reader sono di gran moda e ce ne sono di tutti i tipi. Quando andiamo in vacanza, perché caricare nelle nostre valigie del peso inutile o perder tempo

eReader

Gli eBook reader sono di gran moda e ce ne sono di tutti i tipi. Quando andiamo in vacanza, perché caricare nelle nostre valigie del peso inutile o perder tempo nella metropolitana cercando di sistemare la rivista nella borsa – e non facciamo i finti tonti, lo sanno tutti che non leggiamo più i giornali. Gli eReader, a cui molto spesso ci si riferisce con eBook, sono diventati il modo più semplice e pratico per leggere.  Quelli più moderni sono anche dotati di accesso a Internet.

Tuttavia, se hai figli, questo potrebbe rappresentare un problema. Come possiamo implementare il Parental Control o Controllo genitori nei nostri eReader prima che cada nelle mani dei nostri figli – sempre molto più abili di noi in quanto a tecnologia? Diamo un’occhiata ad alcune delle funzionalità e dei protocolli di setup degli eReader più popolari:

  • iPad: dalla home, seleziona ‘Impostazioni’ > ‘Generale’ > ‘Restrizioni’. Se è la prima volta che lo fai, inserisci la tua password. A questo punto, una volta abilitate le restrizioni, potrete scegliere i programmi da “bloccare”, incluso filmati, musica e app. Quando queste sono disabilitate, i tuoi ragazzi non potranno accedere a tali contenuti. Per maggiori informazioni, leggi questo articolo (in lingua inglese)
  • Nook. Il Controllo Genitori di Barnes & Noble Nook ruota attorno alla gestione e creazione di profili. Perciò la prima cosa da fare è creare un profilo unico per ognuno dei tuoi figli. Una volta fatto, puoi impostare il Controllo Genitori, bloccando l’accesso al browser o a determinati contenuti come film, o fare in modo che non possano visitare il Nook Store.  Il passo finale è impostare Nook in base agli interessi dei tuoi figli. Il processo è molto più facile di quel che sembra ma bisogna procedere per tappe. Per maggiori informazioni potete leggere questo articolo (in lingua inglese).
  • Kindle Fire. Fino a qui il procedimento è più o meno simile per tutti i dispositivo menzionati. Tuttavia Kindle Fire ti offre rispetto agli altri la possibilità di scaricare la app FreeTime, grazie alla quale i genitori potranno scegliere non solo quali contenuti ‘bloccare’, ma anche il tempo che i loro figli possono trascorre con il dispositivo. Per una spiegazione completa potete visitare il Parental Control di Kindle Fire.

Se i vostri figli hanno un proprio lettore eReader, assicuratevi che sia attiva la password di accesso. Se perdono il dispositivo e qualcuno riesce ad accedervi, tutte le informazioni ivi contenute (nomi, indirizzi fisici e di posta elettronica, foto…) corrono un serio pericolo. Dotare il dispositivo di una password è una barriera per i malintenzionati, sebbene non sia una soluzione definitiva.

Infine, sia che tuo figlio stia navigando in rete con il proprio dispositivo o con il tuo, Internet nasconde sempre qualche pericolo. Mentre l’iPad può essere protetto con alcune soluzioni di sicurezza come Kaspersky Mobile Security, il miglior modo per proteggere  gli altri dispositivi è usare varie app di sicurezza offerte da Kindle e Nook.

Consigli