Quando, come e perché cancellare il tuo account Facebook

Durante gli ultimi 9 anni, Facebook è passato da una piccola rete per studenti universitari a una piattaforma mondiale, usata non solo da utenti privati, ma anche da grandi aziende.

facebook

Durante gli ultimi 9 anni, Facebook è passato da una piccola rete per studenti universitari a una piattaforma mondiale, usata non solo da utenti privati, ma anche da grandi aziende. Tuttavia, in seguito all’enorme espansione e alla grande popolarità acquisita, Facebook si è fatto più sensibile nei confronti delle misure di sicurezza e della privacy dei suoi utenti. Ma forse è giunto il momento di rivalutare il tuo social network preferito e dare un’occhiata al modo per cancellare l’account e ridurre il rischio di violazione della privacy.

facebook

La maggior parte delle persone usano Facebook per interagire con gli amici e i prodotti preferiti. Condividiamo foto, pubblichiamo commenti, diamo l’approvazione ai post che ci piacciono e appaiono nel nostro status. Tuttavia, dal commento ad un articolo di tendenza alla condivisione dell’ultimo successo musicale, senza rendertene conto stai diffondendo molte informazioni personali. Anche un gesto semplice, come può essere cliccare sul tasto ‘Mi Piace’, potrebbe rivelare molte più informazioni di quelle che vorresti diffondere pubblicamente.

La normativa sull’utilizzo dei dati di Facebook ci dice che Facebook sta costantemente raccogliendo informazioni personali sui suoi utenti per offrire loro servizi aggiuntivi,  pubblicità personalizzate e migliorare l’esperienza dell’utente. Ma così facendo viene compromessa la tua privacy. E non dimenticare che le informazioni che Facebook sta raccogliendo potrebbero non provenire esclusivamente da te; le attività dei tuoi amici potrebbero divulgare dati che tu non hai esattamente deciso di diffondere. Aggiornando la lista dei contatti, un amico potrebbe dare il tuo numero di telefono a Facebook. Un altro amico, taggandoti in un post mentre siete usciti insieme, potrebbe rivelare la tua localizzazione e dire a tutti dove ti trovi. Determinate informazioni che avevi deciso di non diffondere via Facebook potrebbero essere rivelate e usate dagli hacker per realizzare attacchi phishing e azioni spam, o addirittura per portare a termine un furto di identità.

Nonostante tu abbia personalizzato le impostazioni sulla privacy, dovresti essere sempre consapevole dei pericoli che si nascondono quando condividi informazioni su Facebook. Se ti sembra che la tua privacy sia stata compromessa e hai deciso che è ora di cancellare il tuo account, puoi seguire le seguenti indicazioni:

Se vuoi eliminare il tuo account Facebook, hai due possibilità: disattivare il profilo o cancellarlo. La disattivazione del tuo account blocca momentaneamente il tuo profilo. Se selezioni questa opzione, il tuo diario e tutte le informazioni ad esso associate non saranno più visibili pubblicamente, ma rimarranno immagazzinate in Facebook e l’account può essere riattivato. Se disattivi il tuo account, il tuo profilo sarà visibile ai tuoi amici, ma quando vi cliccano sopra sarà inaccessibile.

Se invece la tua intenzione è quella di cancellare il tuo account in modo permanente, lo puoi fare attraverso questo link. Ci vorrà un mese prima che il tuo profilo scompaia totalmente e 90 giorni per essere rimosso completamente dai sistemi di Facebook. Una volta che il tuo profilo è stato cancellato, non potrai più riattivarlo né recuperare le informazioni o i contenuti. Ad ogni modo, Facebook ti offre l’opzione di scaricare una copia delle tue informazioni prima della rimozione dell’account, incluso il tuo Diario (post, foto, messaggi, ecc.), un archivio espanso e il registro attività. Dato che questa azione è permanente, devi essere sicuro al 100%.

È importante fare attenzione alla privacy quando si utilizzano i social network. Perciò prima di unirti alla community, è bene sapere fino a che punto si è disposti a condividere pubblicamente dati e informazioni personali.

Consigli