Acquisti ‘last minute’ per la Festa della Mamma

Tra qualche giorno è la Festa della Mamma e se non le hai ancora comprato un regalo, sicuramente starai setacciando Internet alla ricerca di qualche idea speciale. Tuttavia, quando il

acquisti festa della mamma

Tra qualche giorno è la Festa della Mamma e se non le hai ancora comprato un regalo, sicuramente starai setacciando Internet alla ricerca di qualche idea speciale. Tuttavia, quando il tempo è poco e si cerca in fretta e furia qualche idee regalo in Internet, la sicurezza passa in secondo piano. Non permettere che la frenesia degli acquisti last minute ti facciano correre pericoli. Realizza i tuoi acquisti in sicurezza con i consigli di Kaspersky Lab:

acquisti festa della mamma

Troppo bello per essere vero

È comune ricevere materiale promozionale via e-mail e attraverso i social network, come Facebook e Twitter. Tuttavia, è altrettanto comune per i cybercriminali abusare della familiarità degli utenti con tali promozioni per inviare loro false e-mail, del tutto simili a quelle originali. Se clicchi sul link per vedere l’offerta, sarai redirezionato a un sito malware, invece che alla pagina del rivenditore. In questo modo il link dannoso metterà in pericolo non solo il tuo PC e i tuoi dati bancari, ma anche i tuoi amici, cercando di diffondersi attraverso la tua lista di contatti.

Attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche

Gli smartphone e i tablet possono essere un grande aiuto durante i tuoi acquisti: ti mantengono aggiornato sulle offerte e sulla disponibilità dei prodotti, ti danno informazioni aggiuntive in relazione ai prodotti che stai osservando fra gli scaffali dei centri commerciali o sulle offerte. Tuttavia, i cybercriminali sanno che i consumatori sono molto propensi a visitare siti che richiedono credenziali o dati bancari nella giornate che precedono le grandi ricorrenze, come può essere la Festa della Mamma. Questi criminali informatici sono anche in grado di monitorare tutte le informazioni inviate attraverso le reti Wi-Fi pubbliche, che possono includere il tuo account di banca online o i dati della tua carta di credito.

Proteggi il tuo smartphone e il tuo tablet

Alla fine hai deciso di comprare un nuovo smartphone o un tablet a tua madre? Ricordati che questi piccoli computer portatili hanno bisogno di una soluzione di sicurezza. Perché? Una volta che il tuo tablet ha contratto un programma o una app malware, non farà altro che aspettare che tu acceda al tuo conto in banca online per rubare la password. Questo accade in particolare con dispositivi Android.

CONSIGLI

  • Se vedi un’offerta, visita prima di tutto la pagina ufficiale del rivenditore per assicurarti che l’offerta sia reale. O, ancora meglio, digita l’indirizzo direttamente nell’URL; questo ti aiuterà a evitare siti falsi e potenzialmente pericolosi.
  • Non cliccare sui link che ti vengono inviati a meno che tu non sia sicuro che ti sia stato inviato appositamente da un amico. Se l’offerta è molto buona probabilmente è falsa: non è tutto oro quel che luccica.
  • Usa una protezione completa per il tuo PC che includa funzionalità come Safe Money – Transazioni Sicure, che ti aiuta a realizzare operazioni bancarie ed acquisiti in totale sicurezza, o come Password Manager, che ti offre una protezione aggiuntiva alla tua identità digitale.
  • Quando compri in un negozio fisico e hai bisogno di connetterti ad Internet per cercare informazioni, usa la rete del tuo telefono come 3G/4G invece della Wi-Fi pubblica.
Consigli