TikTok può contribuire all’istruzione di bambini e ragazzi. Ecco come

Impostando adeguatamente il feed del social network, bambini e ragazzi potranno usufruire di contenuti educativi. Vi spieghiamo come fare.

A prima vista TikTok, social network fresco e divertente non sembra offrire molto oltre a video di danza e sfide che creano dipendenza; eppure, questa piattaforma offre anche contenuti educativi, e aumentano ogni giorno di più. Basta sapere come trovarli.

Alla ricerca della conoscenza, su TikTok?!

I feed dei social network non vengono creati a caso, si basano sugli interessi degli utenti. Se i video divertenti dei gatti continuano a piacervi, ne appariranno altri nei vostri suggerimenti. Molto semplice.

Su TikTok, tuttavia, è possibile trovare anche contenuti più pratici. Ad esempio, insegnanti che vanno dalle scuole materne alle superiori, scienziati di ogni livello, storici, critici d’arte e altri professionisti e appassionati di tutto il mondo usano i loro account TikTok per condividere brevi video che mostrano esperimenti di laboratorio, come risolvere problemi di matematica, raccontare eventi storici e molto altro ancora.

Essenzialmente, per trasformare un account TikTok in un’interessante risorsa educativa, tutto quello che dovete fare è guardare e apprezzare interessanti video educativi.

Come trovare contenuti educativi su TikTok

Allora, come trovare questi contenuti educativi? Iniziate con gli hashtag, il simbolo # più una parola o una breve frase su un tema specifico del corso di quest’anno, come #antartica o #cambiamentoclimatico

Ecco alcuni hashtag che potete usare per iniziare a creare il vostro feed TikTok educativo:

#imparacontiktok

Questo tag viene applicato ai video educativi, ma può anche includere vari spunti, consigli e simili. Nonostante il suo scopo estremamente generico, l’aggiunta di questo hashtag alle vostre ricerche può aiutarvi a trovare alcuni video utili.

#[materiascolastica]

Frequentiamo la scuola per molti anni, quindi è possibile utilizzare una varietà di hashtag in base al livello di apprendimento e alla materia in questione. Per esempio, per trovare video didattici e account relativi alla matematica, potreste iniziare con #matematica o #algebra prima di passare a concetti (solo un po’) più approfonditi come #logaritmi in matematica #pianeti per l’astrofisica. Potete anche cercare frasi chiave specifiche come “numeri negativi”.

Il tag #storia ha un sacco di video educativi sulla storia. Per risultati più mirati, aggiungete #fattistorici, # anticheciviltà, #secondaguerramondiale, e così via. Proprio come con la matematica, l’uso di termini più specifici restringe i risultati. Come qualsiasi altra materia, come #geologia, #antropologia, #paleontologia, #economia, e altro ancora.

Naturalmente, TikTok offre anche un sacco di video utili per gli studenti di lingue straniere. Aggiungete “parlare” o “lingua” al nome della lingua: per esempio, #parlarerusso o #linguatedesca.

I suggerimenti che abbiamo dato servono semplicemente da spunto, un modo per pensare a come la piattaforma TikTok possa educare e informare, non solo intrattenere. Il primo passo è quello di organizzare adeguatamente il feed e i vostri suggerimenti. Ci vorrà un poco di tempo ma ne varrà sicuramente la pena.

Consigli