Regali di Natale per bambini e ragazzi

Le festività natalizie sono dietro l’angolo e il tempo di preparare i regali per i bambini e i ragazzi di casa è sempre meno. Ecco a cosa si sono interessati i più giovani nel 2020, presto 2021.

I tempi cambiano e una crisi globale può mettere a dura prova anche i macchinari più resistenti; tuttavia, una costante che rimane è l’entusiasmo dei bambini per i regali, e la perplessità degli adulti su ciò che quei bambini potrebbero davvero volere. Con l’arrivo delle vacanze di Natale, abbiamo esaminato le ricerche anonime raccolte dal programma di controllo parentale Kaspersky Safe Kids nel periodo dal 25 ottobre al 25 novembre 2020, per capire a cosa sono interessati i più giovani. Ecco alcuni suggerimenti basati su questi dati.

Giochi e console

Se i vostri figli non hanno ancora una console, potrebbe essere il momento di comprarne una. Giocare ai videogame è l’attività più comune tra bambini e ragazzi durante il tempo libero, quasi la metà di tutte le ricerche che abbiamo esaminato sono associate a questo genere di articolo.

Tra le console, la Nintendo Switch merita la vostra attenzione. Nonostante la recente uscita di nuovi modelli di Xbox e PlayStation, questo dispositivo compatto e multifunzionale attira l’interesse più degli altri prodotti.

Non dimenticate di includere un paio di giochi, in supporto fisico e in formato digitale. Per la Nintendo Switch, i giochi di Mario, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e Animal Crossing sono quelli che i bambini cercano di più.

Sedersi davanti a uno schermo non è l’ideale per la salute dei più piccoli, quindi non trascurate i giochi più attivi. Ad esempio, Just Dance 2021 entusiasma gli amanti della danza, rende gli esercizi mattutini più divertenti e diversifica le attività per la famiglia. Il gioco offre brani musicali per tutti i gusti, tra cui i successi K-Pop, un’altra ricerca popolare tra i più giovani.

Merchandising

Bambini e ragazzi apprezzeranno anche i regali che fanno riferimento alle loro band preferita, a film o a giochi popolari tra i coetanei. Ad esempio, potreste cercare magliette, tazze o mascherine con i personaggi del gioco Among Us, che le ricerche rivelano essere molto popolari tra le giovani generazioni.

Gli appassionati di anime saranno entusiasti dei regali con i personaggi della loro serie preferita. E tra gli idoli musicali, fate attenzione al merchandising dei gruppi coreani più popolare come Blackpink e BTS. Ma ci sono anche altri regali legati alla cultura giapponese o coreana, rispettivamente, per gli amanti degli anime e per i fan del K-Pop. Caramelle tipiche locali, un fumetto o cosmetici possono essere un’ottima scelta.

Abbonamenti a musica e video

Ora che la musica si ascolta soprattutto grazie ai servizi di streaming, prendete in considerazione la possibilità di regalare un abbonamento. Le ricerche dei giovani per Spotify e Amazon Prime hanno prevalso a ottobre e novembre. Se vostro figlio ha un iPhone, potete regalare un abbonamento ad Apple Music senza esitazioni.

Se i vostri figli preferiscono i film, prendete in considerazione un abbonamento a YouTube TV o Netflix. Cartoni animati, documentari, serie per adolescenti e programmi educativi allieteranno le loro lunghe serate invernali.

Certo, non è il tipico regalo che si può mettere sotto l’albero, ma è senz’altro divertente e utile, per non parlare che li tiene lontani dalla pirateria. Dopotutto, scaricare copie pirata di canzoni e film o frequentare siti dove si possono guardare o ascoltare contenuti gratuitamente sono modi molto comuni per essere infettati dai malware o per essere derubati.

Se, invece, avete già un abbonamento a uno di questi servizi per il vostro uso personale, potete condividerlo con i vostri figli. Potete leggere questo post per imparare a farlo nel modo giusto.

Lego

I Lego non passano mai di moda. I bambini li adorano e vengono create continuamente delle  nuove ambientazioni. Ad esempio, i set natalizi della Lego creano un’atmosfera festosa, e i bambini spesso cercano confezioni basate sui loro giochi e film preferiti come Lego Among Us, Lego Harry Potter, Lego Mario, Lego Star Wars, Lego Ninjago e Lego Minecraft. I set realistici di Lego Technic, Lego City e Lego Friends sono tra le altre ricerche popolari. Alcuni, tra cui Lego Among Us, non sono ancora usciti, quindi se volete acquistarli non appena saranno in vendita, seguite il voto.

Starter kit per video blogger

Un’altra ricerca popolare riguarda TikTok. Molti bambini amano girare brevi video e alcuni sognano di diventare delle star su questa particolare piattaforma social. Procuratevi per loro una lampada circolare, un treppiede per una macchina fotografica o uno smartphone, e sfondi insoliti. Non si tratta di una grande spesa e, per proteggere le vostre stelle in erba da truffatori e troll, aiutatele a configurare TikTok in modo adeguato.

Ascoltate i vostri figli

Le nostre statistiche fanno un po’ di luce sulle tendenze generali tra bambini e adolescenti, ma non possono dirvi molto sui vostri figli nello specifico. Forse collezionano francobolli o figurine di baseball, oppure sono appassionati di fotografia o disegno. Il regalo migliore è quello legato ai loro interessi, non solo alle tendenze. Come nel caso della sicurezza informatica per i bambini, l’approccio migliore per scegliere il regalo giusto è quello di guardare, ascoltare e in generale prestare loro attenzione tutto l’anno, non solo a Natale.

Consigli