Che cosa avrà nel sacco Babbo Natale? Un malware?

La vigilia di Natale abbiamo analizzato i risultati del nostro ultimo sondaggio di Facebook. Avevamo chiesto agli utenti a che tipo di malware assomiglia, secondo loro, Babbo Natale – nel

La vigilia di Natale abbiamo analizzato i risultati del nostro ultimo sondaggio di Facebook. Avevamo chiesto agli utenti a che tipo di malware assomiglia, secondo loro, Babbo Natale – nel caso lo si possa ritenere un virus. Dai risultati osserviamo che Russia e Francia sono particolarmente affezzionati a questa tradizionale figura e lo considerano affidabile: Babbo Natale porta gioia ai bambini e è incapace di ogni azione malevole. La maggior parte degli spagnoli pensano, invece, che sia un trojan perché entra in casa dal camino. Concordano anche gli utenti statunitensi e croati. Mentre, Germania, Slovacchia e America Latina credono che sia come la spam perché appare ogni anno, nello stesso periodo.

Perché è percepito in modo diverso? Forse la percezione cambia in base al paese e alla cultura. Cerchiamo quindi di capire come il protagonista delle festività è visto nelle varie parti del mondo.

Nel Nord America troviamo l’allegro e grasso ‘Santa Claus’ che vola con la sua slitta nel cielo di dicembre, accompagnato dalle fedeli renne. Entra nelle case dal camino e lascia i regali nelle calze appese alla mensola. Non ha aiutanti, a meno che non consideriamo le renne e i folletti che lo aiutano a  impacchettare i regali.

In Russia, la star delle festività natalizie è Nonno Gelo, conosciuto in Russia come ‘Ded Moroz’. A differenza dei suoi colleghi dei restanti paesi europei, viaggia sempre a piedi e entra nelle case attraverso la porta. Trasporta i regali in un grande sacco rosso. E’ l’unico personaggio delle feste a viaggiare con un aiutante femminile: sua nipote Snegurochk.

San Nicola (che ha dato origine al mito di Santa Claus) e ‘Weihnachtsmann’ sono le due figure della tradizione natalizia tedesca. Il primo, con il suo aiutante Ruprecht, appare il 6 di dicembre – il giorno, appunto, di San Nicola. Dà i regali ai bambini che si sono comportati bene e punisce coloro che non sono stati bravi. Weihnachtsmann è molto simile a Nonno Gelo e arriva ogni anno a Natale con il suo asino.

Chi porta i regali in Francia è ‘Père Noël’ e cioè Babbo Natale. Visita i bambini con il suo assistente Chalande (variante regionale). Entra dal camino e lascia i regali nelle scarpe che i bambini hanno collocato sotto l’albero. Si distingue dai suoi colleghi perché non ha il tradizionale sacco rosso, ma carica i regali sulle spalle in una grande cesta.

Dalla Francia, la tradizione di Babbo Natale si diffonde poi nel sud d’Europa, ivi incluso Spagna e Portogallo, e da lì in molti paesi dell’America Latina. In Brasile, il nome francese viene leggermente cambiato, dove si chiama ‘Papai Noel’. Invece, in altri paesi dell’America Latina, il personaggio ha adottato nomi diversi come ‘Viejito Pascuero’ in Cile o ‘Colacho’ in Costa Rica.

In Inghilterra le richieste dei bambini vengono prese in carico da ‘Father Christmas’. Basta scrivere una lista di regali e poi bruciarla nel fuoco. Il fumo che fuorisce dal camino porterà le loro richieste a Babbo Natale. Un’altra tradizione del Natale britannico è il discorso della Regina, ascoltato da tutto il paese.

In Italia chi porta i regali è Babbo Natale. Tuttavia, nella tradizione italiana, come ben sappiamo, c’è una seconda figura: la Befana. Questa vecchia signora porta dolci, cioccolata e piccoli regali a tutti i bambini che sono stati bravi, mentre dà carbone a chi si è comportato male. La tradizione vuole che la befana entri nelle case dal camino e voli su di una scopa.

Dall’altra parte del mondi, nella cultura giapponese non esiste una figura con la barba e con il vestisto rosso. Tuttavia, Babbo Natale viene associato al dio Hotei-osho che pare abbia gli occhi nella parte posteriore della testa.

Comunque sia, indipendentemente da come venga rappresentato nelle varie culture, ogni paese ama il proprio eroe natalizio e attende impaziente il suo arrivo. Anche se a volte i regali sono modesti, Babbo Natale riesce sempre a far diventare magico ogni Natale. Perciò, rispetto al sondaggio, forse non dovremmo prenderlo troppo sul serio. Dopo tutto, il nuovo anno è alle porte.

Consigli