Un cyber-labirinto lungo 30 anni: dal virus Cascade ai giorni nostri

Un’infografica in pixel-art con 30 anni della sicurezza informatica e i suoi sviluppo, dal virus Cascade ai giorni nostri.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, i virus sono stati creati non per ottenere un beneficio ma per un qualche tipo di divertimento perverso. E su MS-DOS. Ce n’erano pochissimi. Insomma, le cose erano completamente diverse. Tra i primi malware c’era un famigerato virus chiamato Cascade, che faceva cadere i simboli verso la parte inferiore dello schermo, rendendo quasi impossibile l’utilizzo del computer infetto.

Cascade è stato il primo virus in cui si è imbattuto Eugene Kaspersky. Parliamo di 30 anni fa, nel 1989, e tale evento ha cambiato completamente la sua vita. Ha scomposto il virus e ha creato uno strumento che ha aiutato a rimuoverlo. Lo strumento è diventato popolare tra i suoi amici e conoscenti ed è stato allora che ha deciso di dedicare tutto il suo tempo allo sviluppo di una soluzione antivirus. Antivirs che è entrato in commercio nel 1992 e nel 1997 è stata fondata l’azienda che oggi conosciamo come Kaspersky.

Dal 1989 ne sono successe di cose, dalla nascita dell’UE e dalla dissoluzione dell’URSS alla clonazione di un essere vivente, passando per la creazione di Internet nell’accezione moderna. Diamo uno sguardo indietro a quei 30 anni con l’infografica sottostante: ecco come sono cambiate le cose, come il panorama delle minacce informatiche è diventato sempre più complicato, come si è evoluta la tecnologia e come il mondo ha reagito a tali cambiamenti.

Nota 1: L’immagine è molto grande. Per una migliore esperienza, scaricatela invece di caricarla online.

Nota 2: Si tratta di un labirinto. Iniziate dal basso e seguite gli eventi di cybersicurezza per arrivare in cima, i vicoli ciechi contengono eventi non correlati al mondo della sicurezza informatica ma che sono stati comunque molto importanti nella storia del mondo. Sulla destra c’è una breve descrizione di ogni evento.

Consigli