Le vulnerabilità di Open Management Infrastructure minacciano i dispositivi virtuali Linux su Microsoft Azure

L’agente Open Management Infrastructure, che contiene quattro vulnerabilità, viene installato automaticamente sulle macchine Linux virtuali su Microsoft Azure.

È emersa la notizia di una pratica piuttosto pericolosa in Microsoft Azure, secono la quale quando un utente crea una macchina virtuale Linux e abilita alcuni servizi Azure, la piattaforma Azure installa automaticamente l’agente Open Management Infrastructure (OMI) sul dispositivo, senza che l’utente se ne accorga.

Anche se un’installazione “furtiva” potrebbe sembrare una cattiva idea a priori, in realtà non sarebbe così male se non fosse per due problemi: in primo luogo, l’agente ha vulnerabilità note e, in secondo luogo, non ha un meccanismo di aggiornamento automatico sy Azure. Finché Microsoft non risolverà questo problema, le aziende che utilizzano dispositivi virtuali Linux su Azure dovranno prendere provvedimenti.

Vulnerabilità nell’infrastruttura di Open Management e come possono essere sfruttate dai cybercriminali

Nel Patch Tuesday di settembre, Microsoft ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per quattro vulnerabilità presenti nell’agente Open Management Infrastructure. Una di esse, CVE-2021-38647, permette l’esecuzione di un codice da remoto (RCE) ed è critica, mentre le altre tre, CVE-2021-38648, CVE-2021-38645, CVE-2021-38649, possono essere utilizzate per ottenere  maggiori privilegi  di accesso (LPE – Local Privilege Escalation) in attacchi multifase. Ciò è possibile nel caso in cui i criminali informatici si siano intrufolati previamente nella rete della vittima. Queste tre vulnerabilità hanno un punteggio elevato nel CVSS.

Quando gli utenti di Microsoft Azure creano una macchina virtuale Linux e abilitano una serie di servizi, OMI (e le sue vulnerabilità), si distribuisce automaticamente nel sistema. I servizi includono Azure Automation, Azure Automatic Update, Azure Operations Management Suite, Azure Log Analytics, Azure Configuration Management e Azure Diagnostics, un elenco che purtroppo è tutt’altro che completo. L’agente Open Management Infrastructure da solo ha i privilegi più alti nel sistema, e poiché i suoi compiti includono la raccolta di statistiche e la sincronizzazione delle configurazioni, è generalmente accessibile da Internet attraverso varie porte HTTP, a seconda dei servizi abilitati.

Per esempio, se la porta di ascolto è la 5986, i cybercriminali potrebbero potenzialmente sfruttare la vulnerabilità CVE-2021-38647 ed eseguire un codice dannoso da remoto. Se OMI è disponibile per la gestione remota (attraverso le porte 5986, 5985, o 1270), i cybercriminali possono sfruttare la stessa vulnerabilità per ottenere l’accesso all’intera rete locale in Azure. Gli esperti sostengono che la vulnerabilità sia molto facile da sfruttare.

Finora non sono stati segnalati attacchi in the wild, ma con le tante informazioni disponibili su come potrebbe essere facile sfruttare queste vulnerabilità, probabilmente non ci vorrà molto.

Come difendersi

Microsoft ha rilasciato delle patch per tutte e quattro le vulnerabilità. Tuttavia, OMI non si aggiorna sempre automaticamente, quindi dovrete controllare quale versione è presente sulla vostra macchina virtuale Linux. Se la versione è precedente alla 1.6.8.1, aggiornate l’agente Open Management Infrastructure. Per sapere come, potete consultare la descrizione della vulnerabilità CVE-2021-38647.

Gli esperti raccomandano anche di limitare l’accesso alla rete alle porte 5985, 5986 e 1270 per impedire a chiunque di eseguire attacch di esecuzione del codice da remoto (RCE, Remote Code Execution).

Consigli