Un’alternativa al tuo browser

Internet Explorer, Google Chrome, Safari e Mozilla Firefox sono considerati tra i browser più moderni, funzionali e affidabili. Ognuno offre un robusto set di funzionalità, estensioni e plugin, pagine di

Internet Explorer, Google Chrome, Safari e Mozilla Firefox sono considerati tra i browser più moderni, funzionali e affidabili. Ognuno offre un robusto set di funzionalità, estensioni e plugin, pagine di impostazioni personalizzabili che vanno incontro alle necessità di ogni utente. Tuttavia al mondo d’oggi nulla è gratis e i 4 browser utilizzano meccanismi – messi a punto rispettivamente da Microsoft, Google, Apple e Mozilla Corporation – per tracciare le attività online dei propri utenti e vendere i dati a terzi. La tracciabilità è in genere disabilitata di default e può essere attivata manualmente da quegli utenti più consapevoli.

browser_alternativi

Per fortuna esiste un numero molto alto di browser alternativi, disponibili online – sebbene facciano apparire molta pop-up. Alcuni di questi sono stati creati con l’idea di rivoluzionare la navigazione dell’utente e sono particolarmente attenti alla salvaguardare della privacy e alla sicurezza. Questi sono i browser che ci interessano di più – e di cui ci occuperemo oggi:

zipzap_kaspersky

ZipZap browser fa parte della nostra lista perché è uno dei browser più interessanti pensati per la famiglia. Non offre di default le migliori impostazioni di sicurezza o di privacy in commercio, tuttavia da ai genitori l’opportunità di esercitare un certo controllo sulla navigazione dei loro ragazzi. Con ZipZap, ogni membro della famiglia ha il proprio account browser, sul quale l’amministratore principale (mamma o papà) può implementare un certo numero di controlli, tra cui: stabilire filtri che proibiscano l’accesso a determinati tipi di contenuti e siti online; creare una lista di amici con cui i ragazzi sono autorizzati a comunicare e interagire; impostare una navigazione adattata alla loro età.

comodoConosciuto principalmente come digital certificate* authority (letteralmente Autorità Certificativa) o forse per un incidente avvenuto nel marzo del 2011 nel quale alcuni hacker erano riusciti a compromettere i loro certificati, Comodo Dragon Internet Browser è un motore di ricerca molto valido. Come ZipZap, Comodo Dragon si basa sul codice aperto del browser open-source di Google, Chromium browser. Dragon ha potenziato alcune impostazioni sulla privacy  che superano quelle contenute in Chromium, tra cui una tecnologia per la validazione del dominio che dà priorità ai certificati più affidabili, rispetto ad altri, meno affidabili; previene cookie e spyware e molte altre funzioni di tracciabilità del browser.

Dooble è un altro browser che si ‘auto-proclama’ attento alla privacy; è disponibile per Linux, Mac e Windows. Offre ai suoi utenti un sistema di gestione e eliminazione delle cookie facile da usare, totalmente personalizzabile. Inoltre, Dooble cripta le informazioni dell’utente e offre un maggiore controllo sui contenuti terzi potenzialmente pericolosi.

OmniWeb è un’alternativa al browser Safari di Apple. Ha catturato la nostra attenzione perché, oltre ai sistemi standard di blocco della pubblicità, permette agli utenti di bloccare tutti quei contenuti che provengono da noti server di pubblicità. OmniWeb permette inoltre all’utente di bloccare quei contenuti che richiedono flash – il che è positivo perché Adobe Flash Player è una di quelle piattaforme, come Java, che hanno creato molti problemi di sicurezza.

caminoCamino è un’altra alternativa a Safari, ma i suoi creatori sembrano leggermente più interessati alle impostazioni di sicurezza rispetto a quelli di OmniWeb. Camino offre la stessa protezione dal phishing e dal malware che offrono Safari, Chrome e Firefox. Include inoltre una sorta di ‘blocco dei siti-seccatura’, capace di bloccare le pop-up e le animazioni Flash automatiche. Gli utenti che vogliono visualizzare in automatico contenuti Flash, o eventualmente pop-up, in relazione a determinati siti, possono aggiungere una eccezione.

SRwareSRWare Iron è un altro browser basato sul browser Chromium e afferma di funzionare come Chrome, ma senza molte delle sue funzionalità per la privacy tra cui suggerimento di ricerca, report dell’errore, tracciabilità della URL e molte altre caratteristIche che Google usa per prendere nota dei comportamenti e delle ricerche degli utenti. SRWare Iron contiene inoltre di default un modulo per il blocco della pubblicità, non abilitato nella versione standard di Chrome.

duckduckgo

Infine, vale la pena menzionare DuckDuckGo. Sebbene non si tratti di un browser completo, offre solidi risultati  di ricerca senza tracciare l’attività dell’utente; inoltre, non utillizza nessun filtro di ricerca basato sull’utente. In altre parole, a differenza di Google, in cui la stessa ricerca porta a diversi risultati in base agli utenti, con DuckDuckGo avremo gli stessi risultati indipentemente dall’utente.

 

*i certificati digitali sono signature online che autorizzano il traffico o il download. Il sistema di certificati digitali si basa in primo luogo sulla fiducia che risiede tra l’utente e il vendor e stabilisce certificati di affidabilità mediante i quali gli utenti possono sentirsi sicuri durante la navigazione o il download perché quello che stanno per scaricare o visualizzare è in teoria protetto da un certificato digitale.

Consigli