Una raccomandazione per chi odia il nuovo Timeline Diario di Facebook: il plugin di rimozione può tracciare l’attività web.

Se usi Google Chrome come browser predefinito e odi il nuovo layout del Timeline di Facebook, aspettati presto delle sorprese sgradevoli. Molte persone sono state attratte dal layout di Timeline,

facebook-timeline-haters

Se usi Google Chrome come browser predefinito e odi il nuovo layout del Timeline di Facebook, aspettati presto delle sorprese sgradevoli.

Molte persone sono state attratte dal layout di Timeline, fin da quando Facebook lo ha introdotto, alla fine del 2011 – e in seguito ha iniziato a pressare gli utenti a passare al nuovo layout. Tuttavia gli utenti di Chrome devono stare molto attenti: se usate un plugin Chrome che può revocare la caratteristica Timeline, potreste finire col condividere on-line molti più informazioni personali di quelle che pensate.

Secondo l’azienda di sicurezza informatica Barracuda Networks, questo avviene perchè almeno tre dei sei plugin di Chrome che appaiono suggerendoti di eliminare il Timeline, lo fanno per accedere e tracciare dati su tutti i siti web visitati dall’utente. I tre plugin “non pericolosi”, invece, permettono l’accesso ai dati di Facebook degli utenti.

Il principale obiettivo dei plugin sembra quello di contagiare gli altri utenti. Lo fanno annunciando sulla pagina del tuo facebook che hai installato il loro plugin e spingendoti a completare un questionario falso e ad unirti ad un finto evento su Facebook. Ciò che è ancora più sospettoso è che due delle tre applicazioni sono ospitate su siti che occultano le informazioni relative agli autori di questi plugin.

Finora ai truffatori gli affari sono andati davvero bene: già ai tempi del post di Barracuda riguardo alla situazione del Timeline, più di 90.000 utenti di Chrome avevano installato i plugin ed è molto probabile che il numero sia arrivato ora a 100.000.

La buona notizia è che fino ad oggi non risulta che questi plugin rubino credenziali o dati sensibili dai siti che l’utente visita. Tuttavia, come sottolinea Barracuda, ciò non significa che queste applicazioni non possano farlo nel futuro.

Anche se ci sono molti di questi plugin di ripristino del Timeline per Chrome che non attuano in maniera così losca, Barracuda, per stare sul sicuro, raccomanda fortemente agli utenti di evitare queste applicazioni. Ciò significa che, almeno per il momento, l’utente farebbe bene ad “abbracciare” il Timeline di Facebook.

Consigli