Il bug dell’iPhone: messaggi di testo che potrebbero non appartenere alla persona che si crede li abbia inviati

Gli utenti che hanno un bug nel proprio iPhone non dovrebbero fidarsi del tutto dei messaggi che ricevono dal numero di telefono da cui in teoria sono stati inviati. Secondo

Gli utenti che hanno un bug nel proprio iPhone non dovrebbero fidarsi del tutto dei messaggi che ricevono dal numero di telefono da cui in teoria sono stati inviati.

Secondo il ricercatore che ha scoperto il bug, gli utenti iPhone dovrebbero fare particolare attenzione ai messaggi di testo che affermano provenire dalle loro banche o dalle compagnie della carte di credito. Questo perchè, per esempio, un ladro di identità può inviare un messaggio di testo fingendosi il beneficiario della banca?, dirigire il beneficiario verso un sito phishing dove lo potrebbero incoraggiare a rivelare dati sensibili e personali facendogli credere che il sito phishing sia affiliato alla banca stessa.

Questa minaccia è tanto più rilevante quanto maggiore è il numero delle banche che si affidano alle nuove applicazioni mobili e SMS per comunicare con i propri clienti.

Ora la spiegazione tecnica: il bug in questione che sta colpendo l’Iphone deriva dal modo in cui Apple iOS (il sistema operativo dell’ iPhone) gestisce una parte dei messaggi SMS chiamata User Data Header (UDH). Ci sono diverse opzioni nel UDH, una delle quali permette all’utente di cambiare il numero di telefono che appare sul messaggio di testo.

Il ricercatore che ha scoperto il problema tecnico (conosciuto con il nome di handle Pod2g) scrisse un post in un blog a proposito del bug in cui sosteneva che siccome la maggior parte degli operatori? non controllano la parte UDH dei messaggi di testo, chiunque potrebbe operare tali modificazioni ai messaggi. Pod2g è stato dunque chiamato a dare ulteriori delucidazioni sullle caratteristiche del UDH per cercare di risolvere il problema.

Consigli