Spedizione Sette Vulcani: sulla cima del monte Giluwe

Ottime notizie! Vi ricordate di Olga Rumyantseva? Sta scalando i vulcani più alti di ogni continente in solitaria. La sua ultima sfida è stata il monte Giluwe, in Papua Nuova

Giluwe

Ottime notizie! Vi ricordate di Olga Rumyantseva? Sta scalando i vulcani più alti di ogni continente in solitaria. La sua ultima sfida è stata il monte Giluwe, in Papua Nuova Guinea,  il vulcano più alto di Australia e Oceania.  E ovviamente è riuscita nell’impresa! Ma non è stato facile, bisogna dirlo.

Sulla cima del monte GiluweLa regione in cui si trova il vulcano è piuttosto problematica, per via delle difficili condizioni atmosferiche. Partiamo col dire che ha un’altezza di 4.367 metri, fa molto freddo e, anche se ci si trova molto vicini all’Equatore, le piogge possono essere molto abbondanti. Olga si è trovata proprio a contrastare questo cattivo tempo. Inoltre, il vento era talmente forte che la tenda della nostra scalatrice è stata letteralmente spazzata via nonostante fosse stata montata correttamente.

Neanche le autorità locali sono state di aiuto. Il regolamento della spedizione Sette vulcani di Kaspersky Lab prevede che Olga debba eseguire la scalata in solitario. Tuttavia ciò non è permesso in Papua Nuova Guinea e per questo motivo è stata costretta a portare con sé ben cinque guide locali. La cosa più sorprendente è che, a partire da un certo punto, le guide si sono rifiutate di proseguire (a circa 500 metri dalla vetta), perché consideravano troppo pericoloso l’ultimo tratto! Olga è dunque arrivata in cima da sola. Le persone del posto non l’hanno presa molto bene: come è possibile che degli uomini della zona non siano riusciti a raggiungere la vetta, mentre una donna  russa sì? In realtà, pare che fosse la prima volta che queste guide scalavano il monte Giluwe e non avevano quindi molta esperienza. Grazie a Olga hanno vissuto anche questa avventura.

Non sorprende, quindi, che solo cinque persone all’anno decidano di raggiungere la sommità di questo vulcano, e Olga è stata la prima donna russa a farlo.

Che paesaggio mozzafiato!

Per ritornare a valle, la nostra scalatrice e le sue guide hanno impiegato l’intera giornata. Le condizioni atmosferiche erano favorevoli e, al loro ritorno, gli abitanti del villaggio hanno preparato una grande festa per festeggiare la  spedizione.

Congratulazioni Olga, hai raggiunto un altro  importante traguardo!

 

Consigli