Spedizione 7 Vulcani: monte Giluwe, arrivo!

Oggi è il giorno in cui Olga inizierà la scalata del monte Giluwe, la vetta più alta dell’Oceania e dell’Australia. L’ascesa non sarà particolarmente complicata, ma il viaggio potrebbe riservare

Giluwe_7 vulcani

Oggi è il giorno in cui Olga inizierà la scalata del monte Giluwe, la vetta più alta dell’Oceania e dell’Australia. L’ascesa non sarà particolarmente complicata, ma il viaggio potrebbe riservare comunque qualche avventura. Sebbene si tratti di una scalata in solitario, Olga non sarà sola. Kaspersky Lab supporta la celebre scalatrice in tutte le sue spedizioni.

Monte GiluweIl monte Giluwe si trova in Papua Nueva Guinea, isola che appartiene alla placca tettonica indo-australiana, e proprio per questo Giluwe è considerato il vulcano più alto del continente australiano. La sua posizione, sullo spigolo della placca tettonica, lo rende sismicamente attivo. Sull’isola, esistono diverse montagne e 18 vulcani attivi, ma Giluwe non è tra questi dato che l’ultima eruzione è avvenuta più di 200 mila anni fa. La montagna è a 4.367 metri sul livello del mare e, nonostante la sua vicinanza all’equatore, non fa particolarmente caldo; la vetta è ricoperta di neve e ci sono spesso forti rovesci. Olga ha comunque in programma di scalare la vetta in un giorno solo e non crede che incontrerà particolari problemi, se non quelli meterologici. Nonostante ciò, i forestieri farebbero bene a prestare particolare attenzione quando viaggiano in questi luoghi. Olga, infatti, è venuta a sapere mentre preparava il viaggio che in Papua Nueva Guinea esistono leggi sulla stregoneria. Sebbene la legge locale non dica che la magia esista, secondo questa legge, una strega non è del tutto responsabile delle proprie azioni. E così se qualcuno uccidesse una strega, riceverebbe particolari attenuanti. Molte donne sole di alcune tribù di questa zona venivano spesso accusate di stregoneria e per questo uccise. Speriamo che Olga non abbia problemi e non vediamo l’ora di avere sue notizie.

Nonostante la scalata potrebbe giungere a termine già nella giornata di oggi, riceveremo notizie e informazioni solo il 14 settembre, con l’arrivo di Olga a Port Moresby, la capitale della Papua Nueva Guinea. Una volta arrivata, la scalatrice sarà in grado di inviarci le sue foto e di condividere con tutti le sue impressioni.

Consigli