Shopping online: rischi e come proteggersi

Sempre più italiani si dedicano allo shopping online, che registra performance in continua crescita. Diventa quindi fondamentale tutelare te stesso, la tua famiglia e le tue transazioni dai rischi degli acquisti sul web.

Quella dello shopping online è un’attività che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha avuto uno sviluppo significativo. Secondo un’indagine del consorzio Netcomm, da gennaio a maggio 2020 i nuovi consumatori online sono stati pari a 2 milioni, di cui 1,3 milioni sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria. Nello stesso periodo del 2019, i nuovi consumatori erano stati pari a 700.000. Sempre secondo Netcomm, l’eCommerce sarà il settore che crescerà di più, fino al +55%, a livello mondiale per via della pandemia.

Questo incremento ha però determinato anche un aumento delle minacce a cui gli utenti sono sottoposti quando fanno acquisti sul web. Ma quali sono esattamente questi rischi? E come si può fare shopping online in totale serenità e sicurezza?

Shopping online, le principali minacce

Secondo una recente ricerca di Kaspersky svolta a livello mondiale il 57% degli utenti sarebbe preoccupato che la propria attività online sia costantemente monitorata dai siti web o dai servizi online a cui accedono. Quello che i consumatori esigono sempre di più è la sicurezza, e quindi la tutela e la salvaguardia dei propri dati sul web. La principale minaccia che riguarda il mondo dell’e-commerce è proprio legata al cybercrimine e al furto di dati personali e sensibili. Sempre secondo lo studio di Kaspersky, il 58% degli intervistati ha dichiarato di smettere di usare un provider online che subisce una violazione.

Non c’è però solo il furto dei dati sensibili, altre tipologie di rischi che puoi correre facendo shopping online riguardano la credibilità e affidabilità dell’azienda presso cui acquisti. Capita purtroppo frequentemente di incappare in false offerte o promozioni, sponsorizzate con pubblicità ingannevoli che non fanno che trarre, appunto, in inganno l’utente. Si tratta in questo caso di tentativi di truffa, da cui è importante stare alla larga.

Facendo shopping online potresti anche incappare in tentativi di phishing o potrebbero clonarti la carta di credito utilizzata per acquistare, magari su un sito non troppo sicuro o affidabile. Bisogna anche prestare attenzione a tempistiche e modalità di consegna del pacco, nonché alle condizioni di reso che applica il venditore.

Acquisti online: come difendersi dai rischi

Per poter fare shopping online in serenità, cercando di evitare le minacce più frequenti, ci sono una serie di accorgimenti che puoi mettere subito in pratica.

  • Se stai guardando un’offerta, verifica che sia realmente tale e che non sia invece una truffa andando su portali di confronto prezzi. Potrai avere accesso allo storico dei prezzi e vedere coi tuoi occhi se quello che stai per fare è un grande affare o meno.
  • Ricordati poi sempre che per fare shopping sul web in tranquillità ti devi affidare a siti che hanno il protocollo di sicurezza HTTPS e ricorda di utilizzare una VPN quando fai acquisti su reti non sicure come il Wi-Fi pubblico o le connessioni nei centri commerciali.
  • Gestire e proteggere le password online. L’uso di un programma di gestione delle password può aiutare a gestire più account e password e crittografare le password che altrimenti sarebbero visibili. Per gestire le tue password con facilità e sicurezza, utilizza Password Manager, incluso in Kaspersky Total Security
  • Abilita dove possibile l’autenticazione a due fattori. Con la verifica in due passaggi aggiungi un ulteriore livello di sicurezza al tuo account.
  • Scegli poi una sola carta di credito per tutti i tuoi acquisti virtuali, meglio ancora se una carta prepagata. In questo modo potrai tenere facilmente sotto controllo addebiti sospetti e non esporrai diversi account a eventuali attacchi hacker.
  • Utilizza una soluzione di sicurezza come Kaspersky Total Security, una protezione avanzata multi-device per tutta la famiglia che protegge i tuoi pagamenti online e crittografa tutti i dati inviati e ricevuti online. Con l’esclusiva tecnologia Safe Money di Kaspersky potrai poi avere un livello di protezione aggiuntivo quando fai acquisti o effettui operazioni bancarie online.

Ti è poi mai capitato di avere problemi con i venditori online? Con Kaspersky Total Security e Allianz Partners Cyber Risk Protection potrai avere la Protezione Shopping Online per te e la tua famiglia. Avrai assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in caso di consegna di beni difettosi o danneggiati, mancata consegna, perdita o danneggiamento ai beni durante la fase di restituzione, ma anche rifiuto di rimborso del prezzo di acquisto.

Scopri subito tutti i vantaggi di Kaspersky Total Security e Allianz Partners Cyber Risk Protection , per vivere solo il bello del web!

Consigli