Pubblicare una foto della tua carta di credito… è una pessima idea!

Non ci sarebbe davvero bisogno di dirlo, ma forse non è così: mai e poi mai, sotto nessuna condizione, pubblicare in rete una foto della propria carta di credito. Gli

Non ci sarebbe davvero bisogno di dirlo, ma forse non è così: mai e poi mai, sotto nessuna condizione, pubblicare in rete una foto della propria carta di credito.

Gli hacker dispongono già di vari metodi per rubare i dati della carta di credito degli utenti, per esempio attraverso attacchi phishing e frodi informatiche, oppure hackerando il sistema di pagamento o attaccando i data base delle carte di credito. La clonazione e le truffe su carta di credito sono già di per sè difficili da prevenire e l’ultima cosa che i consumatori dovrebbero fare è rendere più facile il compito ai criminali informatici.

@NeedADebitCard

Questa estate un Account Twitter (@NeedADebitCard) è diventato molto famoso perché aveva raccolto vari tweet in cui gli utenti mostravano candidamente le foto delle loro carte di credito o bancomat. Nel mese di luglio, la pagina ha ricevuto moltissime attenzioni ed anche oggi continua ad essere molto popolare, con più di 11.000 follower. Se questo è potuto succedere in Twitter, non oso immaginare cosa accadrebbe se un incidente di questpo tipo si verificasse in Facebook, che ha molti più utenti.

Sebbene sia comprensibile che gli utenti siano contenti al ricevere le loro nuove carte di credito, questo non significa che debbano facilitare i dati ai criminali – mostrando, per l’appunto, la foto della loro nuova carta.

Perciò, ripeto, per favore: non lo fate. Mai.

Consigli