Lo zoo delle reti sociali

Tutti gli utenti di Twitter consocono la famosa balena bianca che appare quando il server della rete sociale ha qualche problema tecnico (cosa che accade abbastanza spesso). Nella schermata di

Tutti gli utenti di Twitter consocono la famosa balena bianca che appare quando il server della rete sociale ha qualche problema tecnico (cosa che accade abbastanza spesso). Nella schermata di errore, si osserva il cetaceo sonnoleto che, precipitando verso il mare, viene salvato e sostenuto da un gruppo di piccoli uccellini con una rete da pesca. E’ il modo simpatico con cui Twitter si scusa per il disagio causato dall’inconveniente tecnico. Tuttavia, Twitter non è l’unica piattaforma che usa una simpatica mascotte per comunicare cattive notizie. Oggi vi presentiamo il resto dei graziosi animaletti che nascondono o veicolano un qualche tipo di errore:

La Balena di Google Book. Nei casi di violazione della proprietà intellettuale (no, non siamo avvocati!), Google Book impiega l’immagine di una balena bianca quando si verificano dei problemi nella ricerca di una determinata pagina. A differenza della felice balena di Twitter, questa piattaforma usa l’immagine di un triste pescatore di balene del XIX secolo, sconfortato mentre l’animale scompare negli abissi.

 

I Tumbeast di Tumblr. Questi adorabili e strani mostriciattoli verdi non promettono niente di buono. Mentre scorazzano, divorando componenti del computer con le loro bocche dai denti appuntiti, sono sempre accompagnati dal seguente avviso: “forse abbiamo dimenticato di alimentare i Tumbeasts selvatici che vagano per il nostro datacenter!”. In poche parole, incolpano un animale immaginario per i ripetuti downtime. Nonostante ciò, sono così graziosi che ci fanno venir voglia che il sistema crolli più spesso.

 

Il coniglietto di AOL Lifestream. Anche AOL si è unito alla tendenza di usare un simpatico messaggero per comunicare agli utenti eventuali problemi tecnici. Questo piccolo coniglietto rosa con gli occhi grandi e dolci è sicuramente preferibile al messaggio di errore tradizionale – 404 error – sebbene il risultato non cambi.

 

Snoo, l’extraterrestre di Reddit. Quando ci sono problemi tecnici, questo (simpaticissimo) piccolo extraterrestre si mette in qualsiasi tipo di pasticcio – lo lanciano nello spazio, lo abbandonano nel deserto – ma nonostante tutto conserva una espressione adorabile.

 

Il gufo di Hootsuite. Gli utenti di del popolare social media Hootsuite sicuramente conoscono la mascotte Owly. Quando Hootsuite non trova la pagina che l’utente sta cercando, invece di mostrare il messaggio “404 Fowl Not Found”, si apre una pagina in cui si vede il gufo Owly protagonista del dorso di una confezione di latte – in riferimento all’abitudine americana di pubblicare nel cartone del latte la foto di persone scomparse.

Consigli