Proteggi il tuo account WordPress

WordPress è diventato una delle piattaforme web più popolari, sia a livello personale che professionale, perché è semplice da usare e molto flessibile. Tuttavia la sua popolarità lo rende anche

WordPress è diventato una delle piattaforme web più popolari, sia a livello personale che professionale, perché è semplice da usare e molto flessibile. Tuttavia la sua popolarità lo rende anche un facile bersaglio degli hacker. Perciò sia che tu gestisca una pagina personale o aziendale, dovresti seguire queste semplici misure di sicurezza per mantenere la tua pagina WordPress sicura e protetta:

  1. Esegui gli aggiornamenti. Se il tuo computer è o è stato colpito da un malware, poco importa se la piattaforma WordPress è sicura di per sé. Perciò assicurati sempre che il tuo sistema operativo e che il software del tuo computer siano sempre aggiornati con l’ultima versione disponibile. Fai lo stesso con il tuo browser. Eseguire gli aggiornamenti può sembrare una seccatura, ma è importante perché ogni aggiornamento include gli ultimi upgrade di sicurezza capaci di riparare le vulnerabilità sfruttate dagli hacker.
  2. Proteggi il tuo account WordPress. Assicurati di utilizzare l’ultima versione di WordPress in commercio, con i patch WordPress, e che anche tutti i plug-in siano aggiornati. Cancella definitivamente i plug-in che non usi più; disattivarli non ti libererà dai loro codici che rimangono nel server e che vengono spesso usati dagli hacker per introdursi nel tuo sito.
  3. Elimina le vulnerabilità del server e della rete. Assicurati che il tuo host e la tua rete siano sicure e affidabili, sia che tu stia utilizzando la rete di casa o dell’ufficio. Non lavorare alla tua pagina WP con una connessione Wi-Fi non protetta come quelle delle caffetterie o degli aeroporti, che sono delle vere e proprie miniere d’oro per gli hacker.
  4. Limita l’uso del login come Amministratore. Dato che il login come Amministratore per WordPress è la chiave di accesso a ogni parte del tuo sito, è anche la parte su cui cercano di mettere le mani gli hacker. Se il tuo computer o il tuo browser vengono infettati da un virus capace di individuare password, accedere come di consueto alla tua pagina WordPress come Amministratore può avere serie conseguenze. Si consiglia quindi di creare un ‘ruolo’ separato da cui accedere come Editore e attraverso il quale pubblicare nuovi contenuti.
  5. Crea una password sicura. La pagina di login rappresenta la porta d’ingresso al sito e avere una password debole è come vivere in un quartiere malfamato e non chiudere mai la porta. Crea una password forte e cambiala regolarmente: sposta le lettere all’interno della frase, usa numeri e simboli non alfanumerici e non usare mai delle parole che possono essere trovate nel dizionario
Consigli