Cinque consigli per non farvi piratare il segnale WIFI dai vostri fastidiosi vicini

L’accesso a Internet tramite wireless è da considerarsi uno dei più grandi progressi tecnologici degli ultimi 10 anni. È difficile persino ricordare come fosse quando non potevamo ricevere il segnale

L’accesso a Internet tramite wireless è da considerarsi uno dei più grandi progressi tecnologici degli ultimi 10 anni. È difficile persino ricordare come fosse quando non potevamo ricevere il segnale da ogni dispositivo e da ogni luogo, seduti sulla veranda, guardando la TV o sdradiati a letto.

Sfortunatamente, più la nostra casa è grande, e più hacker di ogni sorta ne possono approfittare. I pirati informatici adorano partecipare come uditori ad incontri in caffetterie e aereoporti, ed intercettare sessioni di WiFi in luoghi pubblici. Tuttavia non sono loro le persone di cui vi dovete preoccupare quando vi trovate a casa: sono i vostri vicini, dei veri e propri ficcanaso. Se sono talmente tirchi da non sborsare un euro per comprarsi un router wireless, potrebbero pensare di rubare il vostro segnale e, sebbene non vi costerà nulla, potrebbe causarvi seri problemi di sicurezza.

Di seguito trovate cinque suggerimenti per non farvi rubare il segnale WiFi dai vostri fastidiosi vicini.

1. Attivate il protocollo WPA2. Questo è il passo più semplice ed efficace. Il WPA2 è un meccanismo di autentificazione e criptaggio che si assicura che solo le persone in possesso della password del router possano accedere alla rete. Se il tuo router wireless non supporta la certificazione WPA2, è meglio comprare un nuovo router. Il precedente protocollo wireless, il WEP, non è aggiornato e non garantisce una buona protezione. Molti router distribuiti da ISP,  come Verizon e Comcast, supportano in default la certificazione WPA2. Essa può essere attivata durante il setup.

2. Attivate il fitro MAC. Ogni dispositivo che si connette a una rete WiFi ha un codice identificativo conosciuto come indirizzo MAC che agisce come un’impronta digitale. Per evitare che persone sconosciute si colleghino alla vostra rete, si consiglia di inserire l’indirizzo MAC nel Pannello di Amministrazione di ogni dispositivo che usate regolarmente.

3. Cambiate la SSID. Se avete comprato un router wireless da soli, il nome di riconoscimento che compare nella lista dei dispositivi disponibili in rete, è in genere il nome della casa produttrice, come Netgear o Linksys. Si consiglia di cambiare questo nome durante il setup con uno qualsiasi. La password di default e gli indirizzi IP, nella maggior parte dei routers commerciali, si trovano online e per questo motivo chiunque abbia identificato la marca del vostro router, può trovare la password, e se non l’avete cambiata, il gioco è fatto.

4. Cambiate la password di defalut. Un hacker esperto conosce l’indirizzo IP di default e la password della maggior parte dei router commerciali della terra, perciò cambiateli il prima possibile. Non correte questo rischio! Alcuni dei router installati dai principali ISP hanno addirittura la SSID e la password stampate sull’etichetta del router stesso. Cambiatela. Ora.

5. Fate una chiaccherata con i vostri vicini. Ci sono stati già casi giudiziari negli USA in cui alcune persone sono state giudicate colpevoli di essere penetrate senza autorizzazione in una rete Wifi domestica. Non correte questo rischio! Date un’occhiata alle regole di base del pannello amministrativo del vostro router e osservate quali dispositivi sono connessi. Se ce n’è qualcuno che non riconoscete, scendete le scale, fate una chiaccherata con i vostri amabili vicini e fategli capire che il gesto non è gradito. Poi tornate in casa e rileggete il primo dei suggerimenti qui riportati, per essere sicuri di aver bloccato il router nel modo giusto.

Consigli