I 5 migliori momenti dell’RSA 2018

Vi proponiamo un riassunto dei momenti più interessanti della conferenza RSA 2018 tenutasi a San Francisco.

Ogni opportunità per parlare direttamente con i nostri clienti e partner è per noi preziosa; ovviamente il piacere si estende a qualsiasi conversazione che possiamo intavolare con altri esperti che, come noi, partecipano ogni anno alle principali conferenze sulla cybersicurezza. E la conferenza RSA di San Francisco della scorsa settimana è stata una di queste piacevoli occasioni. Quest’anno abbiamo parlato della nostra nuova soluzione Kaspersky Hybrid Cloud Security ed è stato davvero eccitante spiegare al pubblico perché questa soluzione per il cloud sia di grande importanza per le aziende che stanno affrontando una trasformazione digitale consistente (una delle tante e fondamentali caratteristiche della nostra soluzione è l’integrazione con le piattaforme AWS e MS Azure).

Per chi si fosse perso l’evento, o per chi volesse ricordarlo, facciamo una carrellata dei migliori interventi di quest’anno. Da leggere (e in alcuni casi, da ascoltare).

Fughe di dati dagli annunci pubblicitari: i dati degli utenti sono davvero al sicuro?

Roman Unuchek, Senior Malware Analyst di Kaspersky Lab, nel suo intervento molto seguito ha parlato della sicurezza delle app. Grazie ad alcuni esempi e spiegazioni, Unuchek ha dimostrato che alcuni kit di sviluppo software per la pubblicità (SDK) trasmettono i dati non cifrati degli utenti via HTTP; tale pratica mette a rischio la sicurezza di questi dati, che sono milioni di fatto, e che potrebbero essere soggetti a furto da parte dei cybercriminali.

Le interviste di Threatpost: Andy Ellis

I redattori di Threatpost hanno dato il meglio di sé quest’anno all’RSA e il capitano della ciurma,  Tom Spring, in una serie di video in diretta ha trattato importanti argomenti, avendo tra gli ospiti i leader del settore e le personalità più influenti di Kaspersky Lab nel campo della sicurezza informatica. In questo video (in lingua inglese), Spring intervista il CSO di Akamai: si parla del famoso report sullo status di Internet (“State of the Internet Report), dei cryptominer per JavaScript e di tanto altro.

Dietro le quinte di un importante incidente informatico: il caso dell’APT che colpisce le comunicazioni aziendali

Le comunicazioni aziendali sono un’arte e una scienza allo stesso tempo, e ovviamente sono molto importanti a livello operativo, strategico ed economico. Povel Torudd ha descritto cosa è successo alla nostra rete aziendale in seguito all’APT Duqu 2.0 del 2015. L’intervento è stato molto interessante per il pubblico, perché ha fornito molti dettagli su cosa succede dietro le quinte di un brand importante a livello globale come Kaspersky Lab.

Proteggere il futuro della mobilità: la vostra auto connessa è inattaccabile?

Ormai sono lontani i tempi in cui le automobili erano soltanto un mezzo di comunicazione. Le auto moderne sono sempre più connesse a Internet, il che rappresenta una nuova sfida per il mondo della sicurezza informatica. Il nostro intervento su diagnostica in remoto, telematica e infotainment ha lasciato a bocca aperta i partecipanti. La definizione di “sicurezza del veicolo”, a partire da adesso assume tutto un altro significato.

Le interviste di Threatpost: Marten Mickos

Per chi si occupa di sicurezza informatica, il nome Marten Mickos risulta sicuramente familiare. La sua ultima avventura professionale, HackerOne, aiuta le aziende a migliorare la propria sicurezza assumendo hacker che si occupano di mettere alla prova le loro reti (è così che  i “cattivi” si combattono dall’interno). In questo video (in lingua inglese), ci racconta gli inizi della sua azienda, ci fornisce dettagli su come è cresciuta e affronta tematiche importanti che riguardano i programmi bug bounty.

L’RSA 2018 è stato un grande evento per tutto il nostro team. Ci vediamo al prossimo grande incontro!

Consigli