Mobile World Congress 2013: la sicurezza dei dispositivi mobili aziendali.

La grande maggioranza delle aziende di oggi stanno incoraggiando gli impiegati ad utilizzare i propri dispositivi mobili (un fenomeno che va sotto il nome di BYOD). Questo significa che il

La grande maggioranza delle aziende di oggi stanno incoraggiando gli impiegati ad utilizzare i propri dispositivi mobili (un fenomeno che va sotto il nome di BYOD). Questo significa che il lavoro può essere svolto con qualsiasi e da qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet o laptop. Questa flessibilità aumenta il coinvolgimento e l’efficienza degli impiegati, ma minaccia al tempo stesso la sicurezza della rete aziendale: è molto più difficile proteggere uno smartphone che un computer fisso. Mobile Device Management (MDM), il nuovo prodotto di Kaspersky Lab, è stato al centro di un acceso dibattito durante il Mobile World Congress di Barcellona. Per sensiblizzare gli utenti verso l’argomento, Kaspersky Lab ha promosso una tavola rotonda nella quale è stato presentato il nuovo prodotto.

Oggi giorno, ai direttori IT delle grandi e piccole aziende viene chiesto di fare sempre più attenzione al livello di sicurezza dei dispositivi mobili. Secondo un sondaggio di Gartner, smartphone e tablet sono passati dal sesto (nel 2011), al secondo posto (nel 2012) della lista delle tecnologie strategicamente più importanti.  La situazione è cambiata radicalmente rispetto a 5 anni fà. Oggi gli smartphone sono ampiamente utilizzati e i loro propietari sono soprattutto impiegati che hanno ricevuto il dispositivo como premio aziendale o come benefit. Una volta il BlackBerry (usato spesso in ambito aziendale) era uno status symbol per qualsiasi utente; ma quei tempi sono finiti. Oggi la gente preferisce altre marche e altri sistemi operativi e si aspetta di poterli utilizzare combinando lavoro e sfera personale, dentro e fuori l’ufficio. Le aziende stanno accettando la sfida e c’è chi ha deciso di adottare le politiche BYOD: permettere l’uso del dispositivo personale sul posto di lavoro. Secondo Phillip Redman, di Gartner, nel 2014, più del 90% delle aziende e compagnie faranno installare negli smartphone personali dei propri dipendenti applicazioni di lavoro.

Non ci sorprende dunque che gestire questa grande varietà di dispositivi che funzionano con un’altrettanto amplia varietà di sistemi operativi può diventare un bel problema per gli specialisti IT, date le limitate funzionalità di amministrazione instrinseche in molti di questi dispositivi. “Nel BlackBerry puoi disabilitare selettivamente una per una tutte le caratteristiche e le funzionalità del telefono, come la fotocamera o il social networking” continua  Philip Redman. “Tuttavia, le funzionalità MDM disponibili per iPhone sono più limitate”. iPhone domina negli ambienti aziendali, ma Android sta avanzando rapidamente e ci si aspetta che superi presto iPhone nei contesti di lavoro durante quest’anno, così come è avvenuto nel mercato retail.

Questo è il punto in cui entrano in gioco i malware. Android, il sistema operativo più popolare, conta con più del 95% di attacchi malware, come affermato da Denis Maslennikov di Kaspersky Lab. Le applicazioni infette spesso rubano dati; sono stati segnalati casi in cui sono stati rubati  dati specifichi, piuttosto che aleatori. In questo modo gli smartphone si trasformano nel punto debole del mondo tecnologico attraverso i quali vengono organizzati attacchi contro specifiche aziende. Inoltre anche gli imprevisti più comuni possono costituire una minaccia per i dati aziendali: uno smartphone può essere perso o venir rubato, oppure un impiegato può inavvertitamente copiare dati confidenziali dell’azienda. Tutto questo porta ad una incontrollata fuga di dati.

Il nuovo prodotto Kasperksy Lab, Kaspersky Security for Mobile, presentato durante l’evento di Barcellona tratta proprio questi problemi. La soluzione MDM è stata sviluppata interamente dagli esperti di Kaspersky Lab. Offre una soluzione completa per i problemi associati all’uso dei dispositivi mobili negli ambienti aziendali. Tra le sue caratteristiche principali vi è la separazione dei dati: tutte le informazioni aziendali e di lavoro vengono salvate in un ‘contenitore’ dedicato, criptato e protetto da password. L’amministratore IT dell’azienda può gestire il dispositivo in modalità remota e, se necessario, cancellare determinati dati. Questa funzionalità può essere utile in varie situazioni, dalla perdita del telefono al licenziamento di un dipendente. Ultima, ma non per questo meno importante, è la protezione contro malware, siti phishing e altre minacce on-line, integrata nel prodotto. Maggiori informazioni su Kaspersky Security for Mobile sono disponibili sul sito di Kaspesky Lab.

Infine, abbiamo chiesto a Konstantin Voronkov, Head of Product Management, B2B Mobile Solution, presso il Kaspersky Lab, di raccontarci cosa rende diversa la soluzione MDM da altre soluzioni per la sicurezza disponibili nel mercato. Come ci ha spiegato Konstantin, ci sono due categorie di prodotti: 1. soluzioni MD disegnate per proteggere solo gli smartphone; in questo caso un utente deve comprare diversi prodotti per proteggere diversi dispositivi, come computer portatili, ambienti virtuali, ecc. ; e 2. soluzioni di sicurezza complete, onnicomprensive – gruppo a cui appartiene Kaspersky. I prodotti Kaspersky Lab sono stati sviluppati completamente all’interno dell’azienda, e nessun componente è stato comprato da un’altra azienda. Il che è un bene e fa sì che qualsiasi dei nostri prodotti siano integrati con gli altri prodotti Kaspersky Lab: la soluzione può essere gestita dalla console Kaspersky, genera report in un formato standard e così via. Questo la rende più facile da implementare, da utilizzare e, infine, più veloce e leggera durante l’uso.

Consigli