Un altro anno, un altro martedì

Microsoft risolve più di 100 vulnerabilità su Windows 10 e 11, Windows Server 2019 e 2022, Exchange Server, Office e browser Edge.

Microsoft ha iniziato l’anno con una massiccia correzione delle vulnerabilità, rilasciando non solo il suo regolare aggiornamento del primo martedì del mese, che questa volta copre un totale di 96 vulnerabilità, ma anche rilasciando un mucchio di correzioni per il browser Microsoft Edge (principalmente legate al motore Chromium). Questo fa sì che più di 120 vulnerabilità siano state risolte dall’inizio dell’anno. Questo è un chiaro motivo per aggiornare il sistema operativo e alcune applicazioni Microsoft il più presto possibile.

Le vulnerabilità più gravi

Nove delle vulnerabilità che sono state risolte questo martedì hanno una valutazione critica sulla scala CVSS 3.1. Di queste, due sono legate all’elevazione dei privilegi: CVE-2022-21833 in Virtual Machine IDE Drive e CVE-2022-21857 in Active Directory Domain Services. Lo sfruttamento degli altri sette può dare ad un criminale informatico la capacità di esecuzione di codice da remoto:

L’ultima sembrerebbe essere la vulnerabilità più spiacevole. Un bug nello stack del protocollo HTTP permette teoricamente ai criminali informatici non solo di far eseguire codice arbitrario al computer colpito, ma anche per diffondere l’attacco sulla rete locale (secondo la terminologia Microsoft, la vulnerabilità è classificata come wormable, cioè, può essere utilizzata per creare un worm). Questa vulnerabilità è rilevante per Windows 10, Windows 11, Windows Server 2022 e Windows Server 2019. Tuttavia, secondo Microsoft, è pericoloso per gli utenti di Windows Server 2019 e Windows 10 versione 1809 solo se abilitano HTTP Trailer Support utilizzando la chiave EnableTrailerSupport nel registro di sistema.

Gli esperti hanno anche espresso preoccupazione per la presenza di un’altra grave vulnerabilità in Microsoft Exchange Server, CVE-2022-21846 (che, a proposito, non è l’unico bug di Exchange sulla lista, solo il più pericoloso). La loro preoccupazione è totalmente comprensibile, nessuno vuole una ripetizione dell’ondata di vulnerabilità Exchange sfruttate l’anno scorso.

Vulnerabilità con PoC

Alcune delle vulnerabilità risolte erano già note alla comunità di sicurezza. Inoltre, qualcuno ha già pubblicato proof of concept per loro:

  • CVE-2022-21836, Vulnerabilità di spoofing del certificato di Windows;
  • CVE-2022-21839, Vulnerabilità di negazione del servizio nell’elenco di controllo degli accessi discrezionali di Windows;
  • CVE-2022-21919, Vulnerabilità di elevazione dei privilegi nel servizio del profilo utente di Windows.

Non abbiamo ancora osservato attacchi reali utilizzando queste vulnerabilità. Tuttavia, le proof of concept sono già in circolazione, quindi lo sfruttamento può iniziare in qualsiasi momento.

Come rimanere al sicuro

In primo luogo, è necessario aggiornare il sistema operativo (e altri programmi di Microsoft) il più presto possibile. In generale, di solito è saggio non ritardare l’installazione delle patch per il software critico.

In secondo luogo, qualsiasi computer o server connesso a Internet deve essere dotato di una soluzione di sicurezza affidabile in grado non solo di prevenire lo sfruttamento delle vulnerabilità note, ma anche di rilevare gli attacchi con exploit ancora sconosciuti.

Consigli