Le migliori applicazioni per Windows Phone

Windows Phone non possiede la stessa popolarità di Android, né la leggerezza dell’ iPhone di Apple. Tuttavia la grande disponibilità dei dispositivi di Windows 8 potrebbe ben presto cambiare il

Windows Phone non possiede la stessa popolarità di Android, né la leggerezza dell’ iPhone di Apple. Tuttavia la grande disponibilità dei dispositivi di Windows 8 potrebbe ben presto cambiare il posizionamento di Microsoft nel mercato.

Ciò significa che gli utenti devono iniziare a pensare seriamente alla sicurezza dei propri dispositivi e dei dati sensibili contenuti nel proprio Windows Phone. Anche se la maggior parte delle aziende di sicurezza IT offrono eccellenti software anti-virus  o spyware, ci sono molte altre applicazioni che l’utente può tener in considerazione per proteggere il proprio dispositivo.

 

1 password. Questa applicazione di sicurezza salva le informazioni relative alla password e sincronizza i dati con il tuo computer attraverso una rete wireless o mobile. Salva le credenziali di ogni carta di credito e permette di accedervi attraverso un semplice menù. Puoi anche sincronizzare i dati attraverso sistemi di immagazzinamento basati su cloud, come DropBox.

 

AirWatch MDM. E’ una soluzione business che aiuta a gestire i dispositivi smartphone, rafforzando le impostazioni di sicurezza. Questa app permette di tracciare e localizzare su di una mappa il dispositivo, ed è particolarmente utile in caso di furto o smarrimento.

 

MotionCam. E’ un’app di sorveglianza che capta i movimenti. Una volta attivata, se l’applicazione individua dei movimenti o rumori nelle vicinanze, inizia a registrare un video mp4 e a inviare i file alla tua e-mail. Utile nel caso di furto e smarrimento.

 

Authenticator. Questa applicazione ti aiuta a memorizzare e a gestire le password e i codici di sicurezza dei tuoi account o delle domande che hai effettuato on-line, in particolare in quelle pagine che richiedono un secondo passaggio per l’autenticazione. Dispone di un sistema di password usa e getta e applicazioni come Google Authenticator.

 

4UrEyezOnly. Proteggi e metti al sicuro file, immagini, messaggi di testo e voce attraverso un sistema di crittografia. Dispone di una ‘cassaforte’ dove custodire le immagini criptate, anche quelle che sono protette da PIN.

 

eWalletGo. Aggiunge un livello di sicurezza alle password e alle credenziali salvate nel tuo dispositivo Windows Phone. EWallet mette al sicuro non solo le credenziali di accesso, come password e username, ma anche le informazioni bancarie e altri dati sensibili.

 

Keeper. Questa app protegge le password del tuo Windows Phone e include un generatore di password. Permette inoltre agli utenti di effetuare il log-in a un sito direttamente dall’applicazione. Le registrazioni vengono criptate e protette con un back up su cloud.

 

SecureVolt. Come altre app, SecureVolt immagazzina e cripta appunti e credenziali, ma in più offre una funzionalità chiamata Dummy Password. Si tratta di una password alternativa che, se usata, rimpiazza gli appunti veri con alcuni falsi.

 

Easy Password. Easy Password ti permette di avere sempre con te tutte le tue password. Tra le sue funzionalità: inserimento di password illimitate; copia automatica della password sugli appunti senza visualizzarla; sincronizzazione con SkyDrive; informazioni sulla sincronizzazione sulla Live Tile; ricerca veloce della tua password.

PC Vault di JFJ Software. PC Vault Immagazzina i dati personali e i file; le password sono protette e tutte le informazioni vengono criptate. Con questo software è possibile creare un file simil-Windows e strutture di directory.

 

Secure ID Free. E’ una sorta di ‘cassaforte’ dove custodire i dati: gestisce password, cripta credenziali, file e altre informazioni personali e supporta file audio.

 

SplashID. Protegge le tue attività giornaliere in rete, incluso dati di carte di credito e conti in banca, credenziali di accesso alla rete, dati dei programmi frequent flyer e molto altro. Tutti i dati vengono criptati. L’app include un generatore di password ed è capace di sincronizzarsi con il tuo computer Mac o PC.

 

RecoveryCop. Questa app mantiene monitorato il tuo dispositivo Windows in modalità remota e, in caso di furto o smarrimento, un comando SMS invia la geolocalizzazione. Dallo stesso pannello, è inoltre possibile bloccare il dispositivo.

 

LastPass. LastPass è l’ultima password di cui avrai bisogno. Si tratta di un gestore di password che permette di importare ed esportare password da tutti i principali gestori di memorizzazione password. LastPass consente di creare password complesse, accedere e gestire i tuoi dati da computer differenti, esportare i tuoi dati resi sempre disponibili nel plugin e sul sito Web

 

Microsoft My Phone. Questa app ti permette di rintracciare il tuo dispositivo Windows perso. Puoi farlo suonare, bloccarlo e cancellarne i dati. Ti consente inoltre di visualizzarne la localizzazione sulla mappa.

 

Password Padlock. Una master password unica (che per sicurezza non verrà salvata nel dispositivo) cripta tutti i tuoi dati più importanti. La app offre inoltre un sistema di back-up e ripristino delle password sulla cloud di SkyDrive.

 

File Locker. Si tratta di un’applicazione per la protezione dei dati pensata per Windows Phone che permette di ordinare, classificare e criptare i file, nonché proteggerli via PIN.

 

Whiskers. Con questa applicazione è possibile immagazzinare le password e criptare i codici segreti quando accedi al conto in banca on-line o quando usi la carta di credito – ed in molti altri casi. L’applicazione salva i dati sul telefono.

 

Super Password. Questa app organizza le tue credenziali on-line. E’ dotata di 16 template che si adattano alla tua attività on-line. In questo modo i dati di log-in, le credenziali della mail e altri dati sensibili possono essere catalogati, criptati con password e immagazzinati in modo sicuro.

 

Password Jinni. Non usare la stessa password per ogni applicazione. Password Jinni immagazzina e cripta i tuoi dati sensibili, i contatti e molti altri dati. Inoltre dispone di un back up in rete e di template che ti aiutano a organizzare i dati e i file.

 

Consigli