Le 6 Peggiori Idee per una Password

Creare una password efficace è molto importante. Con la quantità di account e di dati sensibili in rete (e-mail, carte di credito, documenti condivisi), non ci sono più scuse: non

Creare una password efficace è molto importante. Con la quantità di account e di dati sensibili in rete (e-mail, carte di credito, documenti condivisi), non ci sono più scuse: non possiamo permetterci di usare una password debole. E’ sempre molto importante creare una password che sia per voi facile da ricordare, ma difficile da indovinare per un estraneo. Può sembrare una sorta di contraddizione, ma non è così difficile come sembra.

In caso il concetto non fosse chiaro, vi offriamo una lista con le sei peggiori idee per creare una password.

Semplice e ripetitiva: sicuramente è facile per te ricordare ‘123456’ o ‘tastiera’. Tuttavia pensa che chiunque ha visto in vita sua una tastiera potrebbere accedere alla tua e-mail in meno di 30 secondi. Allo stesso modo, anche creare la password sulla base del nome di login, è un serio errore. Ricorda: quando si tratta di creare una password, la semplicità è la tua nemica e la complessità è tua amica.

Il nome della persona amata: sicuramente vuoi molto bene a tua madre, ma usare il suo nome come chiave di accesso a tutti i tuoi account è il favore più grande che puoi fare ad un hacker. Il nome di tuo nipote o del tuo cane non sono certamente idee migliori, specialmente se queste informazioni potrebbero essere postate su Facebook ed essere a disposizione di tutti.

Fatevi furbi: sì, l’obiettivo di una buona password è certamente mantenere le persone alla larga. Ma usare come password certe parole come ad esempio ‘password’, ‘allalarga’, ‘stailontano’, ‘èsegreto’ , otterrebbe esattamente il risultato opposto.

Parole di tendenza: alcune parole vanno di moda e sono facili da ricordare. Questo significa che sono sulla punta della lingua di tutti – anche degli hacker. Perciò, evitiamo parole come ‘drago’, ‘ninja’ o ‘fantastico’.

Sport: tutti amano lo sport, giusto? Beh, anche gli hacker. Se stai pensando di usare il nome del tuo sport preferito come password, trattieniti. Parole come ‘calcio’, ‘football’, ‘pallavolo’ non sono una buona idea.

Semplice ma speciale: nemmeno scegliere una password semplice e poi aggiungergli una piccola modifica o un carattere speciale funziona. Aggiungere un numero o un’esclamazione alla tua parola, come per es. ‘passw0rd’, ‘caLcio’ o ‘mamma!’ non renderanno sicuri I tuoi account. Difatti, non lo saranno. E’ importante mischiare lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali alla password, ma non in modo prevedibile.

Che cosa puoi fare? : secondo il ricercatore Dmitry Bestuzhev di Kaspersky Lab, è importante sviluppare una password complessa con un mix di lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali e assicurarsi di usare una password diversa per ogni sito.

“Ricordati: non puoi evitare che il tuo provider venga craccato, ma puoi evitare che tutti i tuoi account vengano hackerati in un colpo solo a causa dell’utilizzo di una sola password” afferma il ricercatore.

Se hai delle difficoltà nel ricordare o nel creare una password efficace e complessa, prova Kaspersky Password Manager, che gestisce il compito al posto tuo e immagazzina le password attraverso un sistema criptato.

Consigli