Kaspersky Security Cloud contro la pubblicità invadente

Come rimuovere gli annunci del browser con un paio di click utilizzando la nostra funzionalità Anti-Banner.

Il problema dei fastidiosi banner pubblicitari, per non parlare degli extra dannosi che alcuni comprendono, è così evidente che numerosi programmi millantano di riuscire a rimuovere questi orrori dai siti web. Ma se avete già Kaspersky Security Cloud, allora non avete nulla di cui preoccuparvi.  In questo post imparerete a eliminare i banner e gli annunci pop-up utilizzando la nostra funzionalità Anti-Banner.

Abilitate l’estensione Kaspersky Protection

L’estensione Kaspersky Protection gestisce l’attività sul browser. Il suo compito principale è quello di proteggere il computer da siti pericolosi e truffatori online, ma può anche rimuovere i banner. Viene attivata quando si installa Kaspersky Security Cloud, cercate la sua icona nella barra di navigazione del browser: Se avete installato l'estensione Kaspersky Protection, la sua icona dovrebbe apparire nella barra di navigazione del vostro browser

Se non c’è l’icona corrispondente, allora potreste aver scelto di disabilitarla durante l’installazione, e dovrete abilitare Kaspersky Protection dall’elenco delle estensioni.

Bloccate gli annunci con Anti-Banner

La funzionalità Anti-Banner di Kaspersky Security Cloud non è attiva per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile attivarla direttamente dal browser. Per farlo, cliccate sull’icona di Kaspersky Protection, poi sul tasto verde Abilita nel menu a discesa. Aggiornate la pagina e tutti i banner spariranno.


Abilitare l'Anti-Banner su Kaspersky Security Cloud attraverso il menu dell'estensione Kaspersky Protection

Potete anche attivare questa opzione da Kaspersky Security Cloud, aprendo il pannello delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra della finestra principale del programma).


Abilitare l'Anti-Banner nel menu principale di Kaspersky Security Cloud

Nel menu che appare, selezionate Protezione e poi Anti-Banner (al centro della lunga lista di strumenti del prodotto):Abilitare l'Anti-Banner nel menu principale di Kaspersky Security Cloud

Impostazioni Anti-Banner per rimuovere le pubblicità multilingue e gli annunci specifici

Le reti pubblicitarie sanno molto su di voi e spesso mostrano banner nella vostra lingua, anche su siti in un’altra lingua. La nostra estensione ad-blocker si sbarazza di tali inserzioni. Tuttavia, se si utilizzano più lingue contemporaneamente, è necessario filtrare gli annunci in ciascuna di esse. Come prima, è possibile farlo accedendo al pannello delle impostazioni di Kaspersky Security Cloud. Aprite la sezione Anti-Banner e selezionate Elenco di filtri.


Configurazione di Anti-Banner su Kaspersky Security Cloud

Per bloccare gli annunci in una particolare lingua, basta attivare il suo filtro nella lista.

Oltre ai filtri di lingua, le impostazioni includono opzioni per sbarazzarsi dei widget sui social media (pulsanti con link a Facebook, Twitter, ecc.) e di finestre che invitano a iscriversi per ricevere aggiornamenti. Per abilitarli, selezionate l’opzione Tematico. Configurazione di Anti-Banner su Kaspersky Security Cloud

A volte un singolo annuncio supera un filtro e rimane visibile sul sito. È possibile aggiungere manualmente tali annunci alla lista dei banner bloccati. Per farlo, aprite la sezione Anti-Banner nel pannello delle impostazioni di Kaspersky Security Cloud e selezionate Banner bloccati.


Aggiungere un banner alla lista di blocco su Kaspersky Security Cloud

Nella finestra che si apre, cliccate Aggiungi e incollate l’indirizzo del banner nel campo dell’indirizzo web (URL). Potete ottenere questo indirizzo cliccando con il tasto destro sul banner e selezionando Copia collegamento.

Cliccate di nuovo su OK e aggiornate il sito.

Aggiungere un banner alla lista di blocco su Kaspersky Security CloudNon tutta la pubblicità è indesiderata

Se non volete dare il colpo di grazia a tutti gli annunci, autorizzateli su un sito specifico aggiungendoli all’elenco degli annunci concessi.

Il modo più semplice è direttamente sul browser: cliccate sull’icona dell’estensione Kaspersky Protection, poi Anti-Banner e selezionate Consenti su questo sito nell’elenco che si apre.Aggiungere un banner alla lista di permessi su Kaspersky Security Cloud

Un metodo alternativo è il seguente: aprite il pannello delle impostazioni di Kaspersky Security Cloud, selezionate Anti-Banner, poi Siti web con banner consentiti e cliccate su Aggiungi.Aggiungere un banner alla lista di permessi su Kaspersky Security Cloud

Copiate l’indirizzo della pagina che volete aggiungere, incollatelo nel campo Sito web e cliccate su OK.Aggiungere un banner alla lista di permessi in Kaspersky Security Cloud

Ora sapete come bloccare e sbloccare i banner pubblicitari come più vi fa comodo. Maggiori informazioni su Anti-Banner e altri strumenti utili di Kaspersky Security Cloud sono disponibili nel nostro blog.

Consigli