Come seguire gli spostamenti dei più piccoli della famiglia

È difficile non preoccuparsi quando non si sa dove si trovino i nostri figli, soprattutto i più piccoli. Ecco come monitorare la loro posizione e guadagnare un po’ di tranquillità.

Con alcuni bambini, bastano pochi secondi di distrazione quando tutta la famiglia è al centro commerciale e li perdete di vista. Generalmente tornano subito, ma non potete fare a meno di preoccuparvi.

Poi, quando sono abbastanza grandi per tornare a casa da soli da scuola, ma non si preoccupano del tempo, probabilmente non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se sono in ritardo di 15 minuti. Gli amici possono distrarli, dopotutto. Anche degli sconosciuti, però, possono farlo.

È difficile non preoccuparsi quando non si sa dove si trovano i propri figli. Al giorno d’oggi, però, c’è una soluzione (o varie) a questo problema secolare: i dispositivi di localizzazione pensati per tenere sotto controllo i movimenti dei bambini. Analizziamo alcune soluzioni di localizzazione, sicuramente troverete una che fa al caso vostro.

I sistemi di localizzazione a disposizione

Esistono tanti modelli sul mercato ed è impossibile stabilire se uno è migliore dell’altro. La scelta dipende da diversi fattori, tra cui l’età del bambino, il suo grado di indipendenza, se possiede uno smartphone e tanto altro. Dopotutto, una cosa è assicurarsi che il proprio bambino non scappi al parco, un’altra è tenere d’occhio un adolescente amante della libertà.

Beacon di localizzazione

Se il vostro bambino non può ancora uscire da solo o può avventurarsi solo nelle vicinanze di casa, può essere sufficiente un segnalatore di posizione con un raggio d’azione di alcune centinaia di metri. In questo modo, quando il bambino esce dal vostro campo visuale basta premere il pulsante del telecomando e il dispositivo emetterà un suono. Alcuni modelli consentono di impostare un allarme acustico se il bambino supera la distanza dal telecomando prestabilita.

A differenza dei localizzatori GPS, che determinano la posizione nel raggio di diversi metri, i segnalatori possono aiutarvi a trovare rapidamente il vostro bambino in una piccola area, anche se non troppo rumorosa. Se il bambino si allontana troppo dal telecomando, il collegamento si perde. 

Pro dei beacon di localizzazione:

  • Facili da usare;
  • Compatti;
  • Funzionano bene in un’area ristretta;
  • Rappresentano l’opzione meno costosa.

Contro dei beacon di localizzazione:

  • A corto raggio;
  • Nessun pulsante SOS;
  • Inefficaci in ambienti rumorosi.

Localizzatori GPS: portachiavi, ciondoli, clip

Se il vostro bambino esce di casa in autonomia, allora state cercando un localizzatore GPS. Le opzioni più leggere e compatte sono i portachiavi, i ciondoli e i localizzatori a clip. Possono essere indossati come gioielli o attaccati allo zaino o all’abbigliamento. Tali dispositivi possono essere nascosti facilmente alla vista, e alcuni modelli possono essere agganciati così da rendere difficile la loro rimozione.

Le funzionalità di questi dispositivi di piccole dimensioni variano da un modello all’altro. I più semplici consentono di tracciare la posizione dei bambini e di impostare zone sicure (come casa o scuola) che non possono essere abbandonate in determinati orari. Se lo fanno, sarete avvisati immediatamente.

Molti dispositivi sono dotati di pulsante SOS bello grande (spesso l’unico pulsante del dispositivo). Anche un bambino piccolo può premerlo se è in pericolo e riceverete immediatamente una notifica con i dettagli della localizzazione. Alcuni modelli con microfono incorporato inviano anche una registrazione sonora dal dispositivo in modo da poter valutare la situazione. In alcuni casi è possibile anche richiedere l’attivazione dell’audio del microfono con la app.

Altri dispositivi offrono caratteristiche uniche. Ad esempio, oltre alla posizione, esiste un modello in grado di determinare con quale parente  si trova il bambino in quel particolare momento. L’app di un altro dispositivo fornisce, oltre alla consueta mappa, una vista in realtà aumentata che mostra in quale direzione bisogna andare per trovare il proprio figlio o la propria figlia avendo il telefono in mano.

Lo svantaggio principale di clip e portachiavi è che sono attaccati a uno zaino o a un marsupio, quindi se il vostro bambino lo toglie per andare a giocare, avrete solo la posizione del tracker. I bambini più grandi potrebbero tentare intenzionalmente di rimuovere il dispositivo per evitare di essere controllati e potreste avere difficoltà a convincerli che è per la loro sicurezza.

Inoltre, i localizzatori GPS sono dispositivi relativamente costosi e richiedono l’attivazione di Internet da cellulare, quindi c’è anche un abbonamento mensile da pagare per i dati.

Pro dei localizzatori GPS:

  • Facili da usare;
  • Compatti;
  • Pulsante SOS;
  • Da collocare in modo facile e sicuro.

Contro dei localizzatori GPS:

  • Possono essere rimossi insieme agli indumenti o allo zaino.

Smartwatch

A differenza dei localizzatori con portachiavi, gli smartwatch vanno indossati al polso, è improbabile che vengano tolti così facilmente come uno zaino o una giacca. In genere offrono più funzionalità, tra cui chiamate (con o senza video), SMS, conteggio dei passi, giochi educativi e simili. Questo rende il gadget più interessante per i bambini, il che è un enorme vantaggio.

Gli smartwatch con sistema di localizzazione hanno anche un pulsante SOS e alcuni modelli hanno un sensore incorporato per rilevare se il bambino (o qualcun altro) tenta di rimuovere lo smartwatch. Un altro vantaggio significativo di un orologio (rispetto ai telefoni) è che il bambino sentirà la chiamata anche in ambienti rumorosi. 

Uno smartwatch è uno dei dispositivi più comuni che potreste usare per localizzare vostro figlio.

Uno smartwatch è uno dei dispositivi più comuni che potreste usare per localizzare vostro figlio.

Molte aziende producono smartwatch per bambini e i grandi marchi non dominano ancora il mercato. La qualità dei dispositivi e delle app è quindi molto variabile. Prima di acquistare un dispositivo di questo tipo, assicuratevi di leggere alcune recensioni.

Alcuni modelli non sono così precisi a livello di posizione, possono perdere il segnale cellulare o contenere dei bug. Si è scoperto anche che milioni di smartwatch per bambini di varie marche non sono nemmeno protetti dai cybercriminali. Chiunque può scoprire la posizione del bambino, la cronologia dei movimenti e altre informazioni personali, o anche hackerare l’account del genitore e spacciarsi per la madre o il padre.

Ricordate anche, che per essere adatto all’uso da parte di un bambino, un dispositivo deve essere abbastanza resistente, ben oltre un semplice lavaggio di mani: deve sopravvivere ai giochi e alla vita generalmente attiva di un bambino. Se un modello non è sufficientemente resistente agli urti o non è impermeabile, si romperà in poco tempo e, anche in questo caso, la maggior parte di questi dispositivi ha un certo costo.

Pro degli smartwatch:

  • Sempre con vostro figlio;
  • Pulsante SOS.

Contro degli smartwatch:

  • Difetti in alcuni modelli;
  • Piuttosto costosi.

App per smartphone

Quando il bambino è già più grande e ha uno smartphone, l’opzione di più comoda e pratica è una app. L’utilizzo di un’app farà sì che i vostri figli adolescenti non debbano portare con sé altri dispositivi (e di conseguenza, voi genitori non dovrete acquistarli). La maggior parte degli app store offrono semplici tracker senza funzionalità aggiuntive. Tuttavia, per una soluzione più completa, potreste optare per una vera e propria app di parental control, che prende ben tre piccioni con una fava: sapere dove si trova vostro figlio o vostra figlia, monitorare la sua sicurezza online e limitare l’uso del dispositivo.

Google Play e App Store di Apple offrono app per il controllo parentale che sono totalmente gratuite o che richiedono una licenza o un abbonamento a basso costo. Ovviamente, le prime sono migliori per il budget familiare ma le funzionalità sono limitate. E se gli sviluppatori di un’app gratuita si guadagnano il pane con la pubblicità, tenete presente che i moduli pubblicitari possono essere molto permissivi con i vostri dati.

Crediamo che la sicurezza informatica debba essere al primo posto nella scelta dei dispositivi e delle applicazioni per bambini. Ecco perché vi consigliamo di fare qualche ricerca online prima di acquistare o scaricare un prodotto. Se il vendor ha problemi in corso con bug e vulnerabilità, cercate altrove. Meglio ancora, optate direttamente per una soluzione affidabile di un vendor con un’ottima reputazione e rinomato per avere a cuore la sicurezza informatica.

Pro delle app per la localizzazione dei bambini:

  • Economiche;
  • Si possono installare su qualsiasi smartphone;
  • Offrone molte altre funzionalità utili oltre al monitoraggio della posizione.

Pro delle app per la localizzazione dei bambini:

  • È necessario avere uno smartphone.

Tenere d’occhio la sicurezza dei vostri figli è facile

Come potete vedere, non è così difficile evitare inutili preoccupazioni quando non potete tenere d’occhio i vostri figli. Con i numerosi dispositivi di localizzazione e le app disponibili, l’importante è fare una buona scelta a seconda delle circostanze e spiegare a vostro figlio che indossare un localizzatore vi permetterà di dargli la libertà che desidera.

Consigli