Come e perché disattivare la cronologia dei collegamenti di Facebook

Facebook ora registra la cronologia dei collegamenti e la utilizza per mostrare annunci mirati. Ecco come disabilitare questa “utile” funzionalità.

Facebook ha di recente lanciato una nuova funzionalità chiamata cronologia dei collegamenti. In questo articolo vediamo che cos’è la cronologia dei collegamenti, perché Facebook l’ha implementata, perché è consigliabile disattivarla e, soprattutto, come.

Che cos’è la cronologia dei collegamenti di Facebook?

Le app mobili di Facebook sono dotate di un browser integrato. I collegamenti esterni pubblicati su Facebook vengono aperti in questo browser. Recentemente il social network ha deciso di iniziare a registrare la cronologia di tutti i collegamenti su cui gli utenti fanno clic e di utilizzare questi dati per mostrar loro annunci mirati.

Perché Facebook ne ha bisogno? Perché oltre a essere il più grande social network al mondo, è anche una delle più potenti piattaforme pubblicitarie a livello globale, seconda solo a Google in termini di dimensioni e capacità. In passato, per raccogliere informazioni sugli interessi degli utenti e mostrare annunci mirati basati su questi dati, Facebook utilizzava i cookie di terze parti. Tuttavia, il supporto per i cookie di terze parti sta per essere eliminato nel browser più popolare al mondo: Google Chrome.

Google ha ideato un proprio meccanismo per il monitoraggio degli utenti e il targeting degli annunci, noto come Google Ad Topics. Per raccogliere i dati, questa tecnologia utilizza attivamente il browser Google Chrome e il sistema operativo Android. Non molto tempo fa, abbiamo visto come disattivare questo monitoraggio di Google.

Facebook ora ha deciso di tracciare gli utenti tramite il browser integrato nelle varie versioni della propria app mobile. È così che è nata la funzionalità cronologia dei collegamenti, che tuttavia non offre vantaggi aggiuntivi agli utenti regolari, nonostante Facebook sbandieri la comodità di poter trovare qualsiasi collegamento aperto in qualsiasi momento. Se l’idea che Facebook tenga traccia di ogni tuo movimento non ti piace, è meglio disattivare questa funzionalità. Fortunatamente, è semplice.

Come disattivare la cronologia dei collegamenti di Facebook

Innanzitutto, la cronologia dei collegamenti è disponibile solo nelle app mobili di Facebook. La funzionalità non è invece presente quando si utilizza la versione Web del social network. Non è inoltre disponibile in Facebook Lite (se non altro perché questa app non ha un browser integrato), né (almeno per il momento) nell’app Messenger.

La prima volta che si apre un collegamento esterno pubblicato sul social network successivamente all’introduzione della cronologia dei collegamenti di Facebook, viene richiesto il consenso per l’utilizzo di questa funzionalità.

Richiesta di autorizzazione per abilitare la cronologia dei collegamenti

La schermata che richiede l’autorizzazione all’attivazione della cronologia dei collegamenti viene visualizzata solo una volta

Come prevedibile, la cronologia dei collegamenti è abilitata per impostazione predefinita. Pertanto, la maggior parte degli utenti probabilmente concederà il consenso senza pensarci troppo, solo per non perdere tempo con Facebook e visualizzare subito la pagina desiderata.

Se hai già attivato la cronologia dei collegamenti e ora desideri disattivarla, puoi procedere in due modi.

Primo modo per disattivare la cronologia dei collegamenti

  • Nell’app Facebook apri il menu toccando l’icona dell’hamburger (le tre linee nell’angolo in alto a destra) in Android o l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra in iOS.
  • Vai a Impostazioni e privacy toccando l’icona a forma di ingranaggio.
  • Scorri verso il basso e tocca Browser.
  • Nella nuova finestra visualizzata disattiva l’opzione Consenti cronologia collegamenti.
  • In quest’area è anche consigliabile toccare il pulsante Cancella accanto a Cronologia collegamenti.
Disattivazione della cronologia dei collegamenti di Facebook: primo modo

Disattivazione della cronologia dei collegamenti di Facebook tramite Impostazioni e privacy in Android

Secondo modo per disattivare la cronologia dei collegamenti

  • Nell’app tocca un collegamento pubblicato su Facebook. Verrà aperto il browser integrato dell’app.
  • Tocca l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra in Android o in basso a destra in iOS.
  • Seleziona Vai a Impostazioni.
  • Nella finestra visualizzata disattiva l’opzione Consenti cronologia collegamenti e tocca il pulsante Cancella accanto a Cronologia collegamenti.
Disattivazione della cronologia dei collegamenti di Facebook: secondo modo

Disattivazione della cronologia dei collegamenti di Facebook tramite il browser integrato in iOS

Ecco fatto! Facebook non registrerà più la cronologia dei collegamenti. Non dimenticare, inoltre, di interrompere il monitoraggio di Google disabilitando Google Ad Topics. Per evitare il monitoraggio online in generale, utilizza la funzionalità di navigazione privata nelle applicazioni Kaspersky.

Consigli