Computer e pulizie di primavera

È arrivata di nuovo la primavera. In questo periodo dell’anno si è soliti pulire casa, fare il cambio dell’armadio e prepararsi per la prova bikini. Ma perché non pulire anche

pulizie_di_primavera_2

È arrivata di nuovo la primavera. In questo periodo dell’anno si è soliti pulire casa, fare il cambio dell’armadio e prepararsi per la prova bikini. Ma perché non pulire anche il computer? In realtà è il momento ideale per effettuare una pulizia e un backup dei file, pulizia che certamente permetterà al tuo computer di funzionare più velocemente. Kaspersky Lab ti spiega come fare:

Pulizia_del_computer

Backup dei file. Sicuramente sono molti i file importanti immagazzinati nel tuo computer e se il dispositivo dovesse fare una brutta fine, potresti perdere improvvisamente tutti i dati.  Salva i dati in un hard disk esterno (o due) e assicurarti che la copia di backup sia immagazzinata in un posto sicuro – magari in posti separati.

Pulisci il registro di sistema. Il tuo computer raccoglie un sacco di file temporali lungo il corso della sua vita, in particolare quando si naviga in rete – e il tuo computer navigherà più velocemente se li cancelli. Ci sono diversi strumenti per pulire il registro delle entrate, svuotare il cestino e cancellare file temporali, cookies e cronologia. CCleaner è uno tool gratuito molto popolare che svolge questa funzione, ma ci sono piattaforme più robuste, come Kaspersky PURE 3.0, che includono in un unico prodotto, moderni sistemi di pulizia per il tuo PC, senza la necessità di installare una seconda applicazione.

Deframmenta il tuo hard drive. Deframmentare l’hard drive aumenterà la velocità e l’efficienza del tuo computer. In Winodws 8 troverai questa funzionalità  cercando ‘defrag’; nelle versioni precedenti vai in  ‘Programmi’, ‘Accessori’ e poi seleziona ‘Utilità di sistema’. L’operazione di deframmentazione del disco durerà un po’ e il sistema non sarà disponibile durante il processo, perciò è meglio farlo quando dovete uscire di casa per un po’ o quando andare a dormire.

Rimuovi i programmi che non usi. Se il tuo computer ha molti anni, è probabile che tu abbia accumulato molti programmi che non usi. Questi programmi occupano molto spazio nel disco e rallentano il tuo sistema (in particolare se funzionano automaticamente o in fase di avvio). Perciò è giunto il momento di consigliarvi quali programmi usare e quali è meglio evitare. In Windows va in ‘Pannello di controllo’ e seleziona ‘Rimuovi/Aggiungi Programmi’. Controlla la lista, seleziona i programmi che non hai usato negli ultimi anni e eliminali. Nel MAC, puoi direttamente trascinare le icone che non usi nel cestino.

Cambia la tua password. Questo è un passo molto importante e da effettuare regolarmente. Deve essere piuttosto lunga (18 caratteri è una buona lunghezza) e complessa. Non usare  parole che si possono trovare nel dizionario e nessun nome. Mischia lettere, numeri e simboli non-alfanumerici. Dato che non è sempre facile memorizzarle, ti consigliamo di usare un programma di password manager.

Installa gli aggiornamenti. Assicurati che il tuo sistema operativo e che tutti i software siano aggiornati con l’ultima versione in commercio. Questo perché gli aggiornamenti contengono gli ultimi patch di sicurezza.  Le versioni non aggiornate sono maggiormente esposte agli attacchi degli hacker che sfruttano le debolezze dei programmi  non aggiornati. In Windows vai in ‘Start’ > ‘Pannello di controllo’ > ‘Tutti i programmi’ > ‘Windows Update’. In questa sezione vedrai gli aggiornamenti necessari e ti verranno suggeriti gli aggiornamenti da installare. Controlla sempre quali aggiornamenti sono stati installati nel tuo computer. Con i sistemi iOS, clicca su App Store e poi sull’icona degli aggiornamenti nella parte alta della finestra.

Installa il migliore software di sicurezza. Scarica l’ultima versione di una potente suite di sicurezza, come Kaspersky PURE 3.0, e fai partire una profonda scansione del sistema per rimuovere minacce e file infetti. Per sicurezza, effettua inoltre regolari scansioni dei dispositivi esterni.

Pulisci fisicamente il computer. Il computer e la tastiera si sporcano costantemente e si riempiono di polvere. Pulisci il monitor con un panno umido, passa lo spray pulente sulla tastiera e togli la polvere con un soluzione detergente poco saponosa.

Consigli