Gli strumenti di pulizia di Kaspersky PURE 3.0

C’è stato un tempo in cui, non molto tempo fa, i computer e i telefoni cellulari non venivano cambiati con tanta frequenza. Prima dell’abbassamento dei prezzi dei dispositivi elettronici, si

Pure3.0_eliminazione_file2

C’è stato un tempo in cui, non molto tempo fa, i computer e i telefoni cellulari non venivano cambiati con tanta frequenza. Prima dell’abbassamento dei prezzi dei dispositivi elettronici, si utilizzava lo stesso dispositivo per diversi anni. Ora, con l’accorciamento dei cicli produttivi, il continuo aggiornamento delle funzionalità e la costante uscita di nuovi modelli, gli utenti sono spinti a cambiare con frequenza i loro dispositivi e a trovare modi per vendere i loro precedenti modelli.

Pure3.0_eliminazione_file_1

Questo comporta il problema della protezione dei dati personali immagazzinato nel vecchio dispositivo. Cancellarli non è sufficiente; bisogna eliminarli definitivamente. Ci sono molti metodi per farlo, alcuni più efficaci di altri, altri molti difficili. Tuttavia il problema principale è che non è sempre facile capire se i dati cancellati siano stati effettivamente eliminati. E quando si tratta di cancellare dati sensibili, bisogna prendere misure aggiuntive. L’unico metodo affidabile per cancellare definitivamente i dati è distruggere fisicamente l’hard-drive, ma questa non è una buona idea se stai cercando di vendere il tuo computer. I compratori tendono a comprare dispositivi con un hard-drive, per così dire, tutto d’un pezzo.

Ci sono molte utility in commercio che si occupano dell’eliminazione dei file, ma Kaspersky PURE 3.0 include una sorta di ‘macchina distruggi documenti’, combina vari metodi e da all’utente la possibilità di scegliere quello che preferisce. Questi strumenti di pulizia funzionano in base ad un principio molto semplice. Quando un utente ha deciso quali sono i file che vuole cancellare definitivamente, la utility riscrive lo spazio della memoria utilizzato dai file con degli uno o degli zero o altri tipi di dati-spazzatura. In questo modo sarà impossibile poter recuperare i dati.

PURE 3.0 include sette metodi diversi per l’eliminazione dei file. Ogni algoritmo usa un sistema diverso per riscrivere i file e lo fa in base al numero dei cicli di riscrittura utilizzati. Per esempio, il metodo veloce (quello raccomandato) usa due cicli di riscrittura separati. Altri metodi usano uno o due cicli di riscrittura. L’algoritmo disegnato da Bruce Schneier, un noto esperto di sicurezza IT, usa sette cicli separati. Ognuno dei metodi a disposizione cancellerà i tuoi dati con sicurezza e in forma definitiva.

Gli utenti sono interessanti principalmente a cancellare file; tuttavia ci sono molti altri dati che dovrebbero essere cancellati come, per esempio, la cronologia. Questi file possono essere usati per tracciare la tua attività online e attraverso un malware scoprire il tuo account di banca online, conoscere il quale shop online compri o altri tipi di informazioni. PURE 3.0 include una funzionalità per azzerare definitivamente la cronologia.

Gli strumenti di pulizia di Kaspersky PURE 3.0 offrono un ampio spettro di azioni e funzioni per proteggere i tuoi dispositivi e cancellare dati e file, cookie, cronologia e file temporali – tutti dati che possono essere usati per tracciare i tuoi movimenti e in rete e abbassare il rendimento della macchina. Data la quantità di malware e hacker in circolazione e al loro particolare interesse per i dati sensibili, è consigliabile utilizzare strumenti di pulizia di ultima generazione, come quelli implementati in PURE 3.0. In questo modo sarà più facile proteggersi da queste sofisticate minacce.

Consigli