Come identificare un software pirata

Ciao a tutti, cari lettori del blog di Kaspersky Lab. Noi vi ricordiamo sempre quanto è importante comprare prodotti con licenza originale. Tuttavia, non tutti i software che vengono venduti negli store, online o fisici, sono ufficiali, e molti potrebbero rivelarsi copie pirata anche se a prima vista sembrano prodotti autentici. Questo problema si fa particolarmente sentire durante il periodo dei saldi o delle liquidazioni.

Antivirus pirata

Ciao a tutti, cari lettori del blog di Kaspersky Lab. Noi vi ricordiamo sempre quanto è importante comprare prodotti con licenza originale. Tuttavia, non tutti i software che vengono venduti negli store, online o fisici, sono ufficiali, e molti potrebbero rivelarsi copie pirata anche se a prima vista sembrano prodotti autentici. Questo problema si fa particolarmente sentire durante il periodo dei saldi o delle liquidazioni.

Per questo motivo oggi vi spieghiamo come evitare di diventare vittima di una frode di questo tipo. Non appena cercherete di attivare un prodotto Kaspersky Lab con un codice pirata, il software vi informerà che non è valido.

Screenshot

Non è facile ottenere un rimborso. Per questo motivo è molto importante osservare con attenzione la confezione prima di acquistarla. In questo articolo troverete alcuni consigli su come distinguere un prodotto originale dalla grande varietà di software contraffatti. Tutte le immagini sono esempi di copie di prodotti Kaspersky Lab pirata. I codici che vedete nelle foto sono già stati messi sulla nostra “lista bloccati”.

La presentazione dei prodotti e delle confezioni può differire in base al paese, ma alcuni concetti sono validi per tutti. La prima cosa da verificare è la grammatica e l’ortografia. Tutti i testi presenti nelle confezioni originali devono essere scritti correttamente.

Innanzitutto, l’unico nome corretto dell’azienda è “Kaspersky Lab”.

piracy1

Tutte le parole contenute nel nome del prodotto devono iniziare con la maiuscola:

piracy2

Lo stesso vale per nome e cognome del chairman e CEO della nostra azienda:

piracy3

Come potete vedere nelle immagini, i pirati raramente si preoccupano dell’ortografia o del corretto nome del prodotto che stanno falsificando. Questo è il primo sintomo di un prodotto contraffatto.

Osservando le immagini sottostanti, si nota che gli errori possono essere di diverso tipo. Ecco alcuni esempi.

La parola anno, in inglese, non si scrive così:

piracy4

Manca uno spazio:

piracy5

Mancano lettere e persino intere parole:

piracy6

Qualche volta potete trovare tutti i tipi di errori nella stessa confezione:

piracy7

Quando i pirati distribuiscono i loro prodotti in più paesi, potete trovare il campo delle restrizioni (Non vendibile fuori…) vuoto, come in questo caso:

piracy8

Qui sotto invece una variante “avanzata”:

piracy9

Bene. Avete trovato una scatola che sembra in ordine e che non desta sospetti. Ciononostante vi raccomandiamo di aprirla e controllare il contenuto in presenza di un commesso del negozio. Che cosa deve esserci all’interno della confezione? Il pacchetto originale include i documenti (un cartoncino o la Quick Start Guide) con il codice di attivazione, il Contratto di Licenza con l’Utente Finale e un installer. Il commesso deve consegnarvi una ricevuta con il nome del prodotto comprato e la data di acquisto. Altrimenti è probabile che si tratti di una copia pirata.

Tuttavia, anche se i controlli non hanno fatto emergere elementi sospetti, potete comunque trovare qualcosa di strano all’interno della confezione. Il codice di attivazione è valido per un solo prodotto. Nell’immagine sottostante, invece, sembra che la confezione includa due prodotti:

piracy10

Il cartoncino deve avere una forma rettangolare e il codice dovrebbe essere ricoperto da una pellicola che si gratta, tipo gratta e vinci, e non come questa:

piracy11

Il codice è composto da 20 caratteri:

piracy12

Ed è diviso in 5 gruppi:

piracy13

Il cartoncino contiene molte più informazioni di contatto e istruzioni di quelle necessarie. Tuttavia, queste non sono le uniche stranezze. Osservate il nome della città dell’indirizzo.

Infine, la parte relativa al codice dovrebbe essere grattata con un oggetto duro, non strappata:

piracy14

La dimensione dei caratteri del codice dovrebbe essere la stessa del resto delle informazioni contenute nel cartoncino:

piracy15

Come potete osservare, il modo più semplice di individuare una copia pirata è fare attenzione alla confezione e a come sono scritte le varie informazioni. Non fatevi ingannare da un prodotto economico se non volete finire col pagare due volte: non concediamo rimborsi, né sostituzioni nel caso abbiate comprato una copia pirata.

Il modo più sicuro è comprare le licenze solo presso i partner autorizzati. Sulla pagina ufficiale di Kaspersky Lab, troverete una lista con i distributori Kaspersky Lab autorizzati presenti per ogni paese: https://www.kaspersky.com/it/partners/buyoffline

Sfruttate tutte le potenzialità del vostro software Kaspersky Lab originale!

CES 2014.1

CES 2014: alcune impressioni su sicurezza e privacy

Dichiarazione ufficiale: quest’anno non abbiamo inviato nessuno al CES di Las Vegas. Se non lo conoscete, il Consumer Electronic Show, noto come CES, è una delle principali fiere dell’elettronica di consumo dove ogni anno vengono presentate le principali novità tecnologiche. Sebbene non abbiamo mandato nessun rappresentante in persona, l’abbiamo seguita con molta attenzione da casa.

CES 2014.1
Consigli