Come evitare il furto e lo smarrimento di un dispositivo

Perdere un dispositivo elettronico rappresenta ancora oggi una delle principali minacce alla privacy e alla sicurezza. Ora però, grazie alle app che si basano sul GPS e la geolocalizzaione e dispongono di misure anti-furto è più facile contrastare questo fenomeno. Oggi vi offriamo alcuni utili consigli per evitare furto e smarrimento del dispositivo.

Perdere un dispositivo elettronico come telefono, tablet, computer portatile rappresenta ancora oggi una delle principali minacce alla privacy e alla sicurezza. Ora però, grazie alle app che si basano sul GPS, la geolocalizzaione e che dispongono di misure di sicurezza e funzionalità anti-furto, sta diventando più difficile perdere il telefono. Tuttavia, non tutti i dispositivi dispongono di dotazione di funzionalità che rilevano la posizione e – anche se le avessero – queste funzionalità non possono comunque risolvere il problema della perdita del dispositivo. Detto questo, tali app e funzionalità sono, nonostante tutto, una delle migliori scelte, rappresentando la prima linea di difesa.

Software

I proprietari di iPhone e iPad possono accedere a “Find My iPhone” entrando nell’account iCloud. Da quel momento potrete tracciare la posizione di qualsiasi dei vostri dispositivi Apple. Allo stesso modo, l’app “Android Device Manager” vi darà la possibilità di localizzare tutti i vostri dispositivi Android. Windows Phone ha il suo proprio “Find my Phone”, mentre il Blackberry ha la funzionalità “Blackberry Protect” che svolge praticamente la stessa funzione.

Tutte queste misure preventive, anti-furto e di localizzazione sono probabilmente la scelta migliore per evitare di perdere un dispositivo o almeno proteggersi in caso di furto (entrambi i servizi offrono la possibilità di cancellare i dati in remoto). Se questo genere di servizi di tracking non vi sono familiari, dovreste imparare a conoscerli perché perdere il telefono è sempre un’eventualità.

E come si fa con quei dispositivi che non hanno tali funzioni in dotazione? Beh, fortunatamente ci sono alcune app gratuite che offrono lo stesso servizio. Il software anti-furto di Prey Project è un buon programma e vi permetterà di tracciare quei dispositivi per i quali sono esistono funzionalità built-in. È compatibile con Windows, O SX, iOS, Android, Ubuntu e Linux.

Inoltre, le aziende specializzate in sicurezza informatica stanno lavorando all’implementazione di soluzoni anti-furto all’interno dei loro prodotti. Per questa ragione forse i vostri dispositivi hanno funzionalità di tracking senza che ve ne rendiate conto. Alcune di queste possono persino continuare a tracciare il telefono anche in caso di furto, se i dati vengono cancellati o viene inserita una nuova SIM card.

Naturalmente questi servizi hanno delle limitazioni: la più ovvia è il consumo della batteria (non potete localizzare un telefono via GPS con la batteria scarica). Vi diamo dunque alcune “dritte” che vi possono aiutare in caso di furto o smarrimento di un dispositivo.

Etichette

Può sembrare stupido, ma le etichette funzionano. Pensateci: per ritrovare un cane o un gatto si dota l’animale di un collare sul quale viene riportato il nostro nome e numero di telefono. Prepariamo dunque un’etichetta con il nostro nome, telefono e indirizzo mail e appiccichiamola sui nostri dispositivi in un luogo ben visibile. Questa misura è particolarmente importante per portatili, dato che vengono spesso smariti durante i controlli di sicurezza dell’aeroporto

I protagonisti della maggior parte dei nostri post sono i “cattivi ragazzi”, gli hacker e i cybercriminali che cercano di imbrogliarci, ma esistono anche un sacco di persone brave e oneste che se trovano un oggetto smarrito lo restituiscono. C’è una ragione se sui diari e sulle agende troviamo nella prima pagina “Restituire a…”. La ragione è semplice: alcune persone sono compassionevoli e sono disposte a aiutare gli altri.

Valigie e borse

Un’altra raccomandazione “vecchia scuola” è viaggiare con valigie, borse e zaini che spiccano. Da un lato perché è meno probabile perdere una valigia unica e colorata, e in secondo luogo perché è meno probabile che qualcuno si confonda e prenda per errore la vostra borsa, quando siete l’unico ad avere una valigia verde pisello o rosa confetto. Ogni volta che sto aspettano che esca la mia valigie vicino al nastro trasportatore, mi chiedo sempre come sarebbe facile andarsene con la valigia di qualcun altro – sopratutto quando le valigie si assomigliano tutte.

È una buona idea mettere i vostri computer e telefoni all’interno di borse che non rivelano il loro contenuto.

Allo stesso modo, usare una cover colorata e personalizzata non è una cattiva idea. Se uscite con un gruppo di amici, ci sono molte probabilità che qualcuno dei vostri amici abbia il vostro stesso telefono. Una cover diversa o un astuccio colorato potrebbe aiutarvi a non uscire da pub con il telefono sbagliato.

Inoltre, è una buona idea mettere i vostri computer e telefoni all’interno di borse che non rivelano il loro contenuto. Una borsa per computer portatili probabilmente trasporterà un portatile, il che rende queste borse degli ovvi bersagli per i ladri.

Come sempre, potete lasciare un commento nella sezione dedicata qui sotto. Le passeremo ai nostri autori e magari ci scriveremo su uno dei nostri prossimi post!

Consigli