Cinque modi per proteggere il tuo nuovo smartphone

Le luci natalizie si spengono e questo è il momento di iniziare a giocare con tutti i nostri nuovi giocattoli. Per molte persone, ciò significa iniziare a utilizzare i loro

Le luci natalizie si spengono e questo è il momento di iniziare a giocare con tutti i nostri nuovi giocattoli.

Per molte persone, ciò significa iniziare a utilizzare i loro nuovi dispositivi mobili. Ma prima di iniziare a navigare in rete – e scaricare applicazioni, musica e quant’altro, ed andare fuori di testa per il nuovo giocattolo – è bene sapere come evitare virus e furti di dati. Ciò significa proteggere il dispositivo e mettere al sicuro tutti i dati ivi immagazzinati. Oggi Kaspersky Lab vi dà alcuni consigli:

  1. Blocca il tuo telefono. Proteggi il tuo dispositivo con una password di accesso. Nel caso di furto o smarrimento, questo ti aiuterà a mantenere alla larga chiunque cerchi di sbirciare tra i dati immagazzinati nel tuo telefono, tra i contenuti scaricati e i messaggi di posta elettronica o di avere avere accesso al tuo account social media e alla tua attività on-line. Questa è solo la prima di una serie di precauzioni; da sola non è sufficente.
  2. Riduci i rischi al minimo. Non è bene portare sempre in giro, salvati sul proprio telefono, tutti i dati importanti che possediamo. Assicurati di avere con te i documenti e i dati strettamente necessari, ma salva quelli confidenziali su di un hard disk o su di un server sicuro. Il telefono non deve diventare un magazzino di dati sensibili, soprattutto se si tratta di informazioni personali e di lavoro.
  3. Fai attenzione alle reti Wi-Fi  delle caffetterie. Prima di prendere la tua tazza di caffè e collegarti con il tuo smartphone alla rete Wi-Fi gratuita della caffetteria (vale anche per gli hotel, gli aereoporti e tutti gli hot-spot) pensa ai rischi che corri. Sono reti poco sicure e ci sono molti hacker che se ne approfittano per rubare password e dati sensibili. Usa un sistema di crittografia come VNP e attiva le opzioni di sicurezza per la posta elettronica e per le altre applicazioni. Ma in generale: cerca di evitare di effettuare operazioni delicate (come acquisti e bonifici bancari) da una rete pubblica.
  4. Non scaricare app da siti che non conosci. Cerca di scaricare applicazioni solo da fonti conosciute (come Apple Store o Google Play) che, per evitare la diffusione di malware e offrire alti standard di sicurezza, controllano sempre i programmi che vendono. Tuttavia, anche in questo caso, è bene fare attenzione a quali permessi e a che tipo di accesso concedi a queste applicazioni. E ricorda: non scaricare mai applicazioni da siti che non conosci. E’ il primo passo per perdere il controllo del proprio smartphone.
  5. Considera la idea di installare un software anti-virus. Gli anti-virus per dispositivi mobili non sono ancora molto popolari e alcune piattaforme (soprattutto Apple) insistono nel dire che non sono necessari. Tuttavia, i malware colpiscono sempre più spesso questo genere di dispositivi e programmi come Kaspersky Mobile Security, capace di proteggere il tuo dispositivo, sono molto efficaci. Considera l’idea di scaricarne: ti offrirà un ulteriore livello di sicurezza.
Consigli