Cinque modi per proteggere il tuo nuovo computer

Il Natale è già passato e forse non hai ancora utilizzato il nuovo paio di jeans o l’ultimo profumo che ti hanno regalato, ma sicuramente ti sei affrettato ad accendere

Il Natale è già passato e forse non hai ancora utilizzato il nuovo paio di jeans o l’ultimo profumo che ti hanno regalato, ma sicuramente ti sei affrettato ad accendere il tuo nuovo computer (probabilmente un portatile), a scoprire tutte le sue funzionalità e a giocare con i programmi.

Tuttavia, prima di iniziare a usarlo, è bene assicurarsi che il tuo nuovo ‘giocattolo’ sia protetto. Ecco un paio di consigli:

  1. Scarica e aggiorna il software anti-virus. Sebbene non si distinguano per il loro ‘fascino’ (non sono certamente applicazioni che moriamo dalla voglia di scaricare), i software anti-virus sono essenziali per la protezione del tuo computer o portatile. Allo stesso tempo, gli hacker stanno affinando le loro tecniche. Perciò, per stare al passo coi tempi, è importante possedere un programma di sicurezza aggiornato. Se il tuo nuovo computer non ne ha uno in dotazione – cosa molto probabile – scaricane uno immediatamente e mantienilo aggiornato.
  2. Aggiorna le applicazioni e il software. Gli hacker si infiltrano nelle vulnerabilità di alcuni programmi come Adobe, Flash e Java – certamente molto usati – per non menzionare i browser ed i sistemi operativi. Perciò non appena gli aggiornamenti sono disponibili, scaricali immediatamente. Includono gli ultimi patch di sicurezza in grado di prevenire gli attacchi e di proteggerti dalle vulnerabilità dei programmi sopra menzionati.
  3. Effettua con frequenza il back-up dei dati. Il tuo computer funge inevitabilmente da fonte di immagazzinamento di dati. Tuttavia è importante darsi dei limiti ed è consigliabile effettuare con regolarità il back-up e la pulizia del sistema. In questo modo, potrai proteggere i tuoi dati in caso di furto o smarrimento, nel momento in cui il tuo computer venga hackerato o si blocchi.
  4. Fai attenzione durante il download. Anche il migliore software anti-virus e firewall potrebbe non essere in grado di proteggerti mentre scarichi un malware. Non scaricare allegati inviati via mail da persone che non conosci e cerca di non inoltrare questo tipo di mail a terzi – a meno che tu non voglia inviare ai tuoi amici codici malware e spam.
  5. Naviga in forma sicura. Usa password complesse quando ti chiedono di registrarti in un sito. Non usare password semplici, ma frasi che includano non solo lettere, ma anche numeri e simboli. Se non lo fai, sarà più facile per gli hacker avere accesso al tuo account e alla tua casella di posta, ai tuoi social media e al tuo conto in banca via internet. Infine, è bene fare attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche. Non sono sempre protette e gli hacker si inflitrano in esse per spiare le attività degli utenti e rubare le loro password e altri dati sensibili.
Consigli