Blackberry Z10: mostra a tutti quello che stai ascoltando.

Il nuovo Blackberry Z10 (così come gli altri dispositivi che funzionano con un sistema operativo Blackberry successivo alla versione 4.5) dispone di una funzionalità chiamata “Mostra quello che sto ascoltando”.

Il nuovo Blackberry Z10 (così come gli altri dispositivi che funzionano con un sistema operativo Blackberry successivo alla versione 4.5) dispone di una funzionalità chiamata “Mostra quello che sto ascoltando”. Se abilitata, mostra a tutti i contatti del tuo account BlackBerry Messenger non solo la musica che stai ascoltando, ma anche video e messaggi vocali.Questa funzionalità è grandiosa se sei quel genere di persona a cui piace condividere musica con l’intera lista di contatti. Tuttavia, non si s’addice ai più riservati, coloro che preferiscono tenere queste informazioni per sè. Non mi fraintendete, è bello poter condividere le ultime novità del panorama musicale, ma non è piacevole che queste informazioni raggiungano in massa tutti i contatti (e non si tratta solo di musica).

 le_nuove_funzionalità_Blackberry Z10

Anche Google Talk è dotato di una funzionalità simile attraverso di Windows Media Player; può essere attivata o disattivata a piacere, ma mostra unicamente musica. Perciò anche con Google Talk puoi incorrere in una situazione imbarazzante facendo sapere a tutta la lista dei contatti che musica stai ascoltando – ma per lo meno non verranno a sapere se passi il tempo libero guardando video di gattini o qualche orribile reality show.

Se la funzionalità “Mostra quello che sto ascoltando” fosse attiva di default, si tratterebbe di una vera e propria violazione della privacy. Fortunatamente, per poter utilizzare questa funzionalità, bisogna avere un BlackBerry (versione 6.4 o successiva), installare BlackBerry Messenger, andare nel menù, attivare “Mostra quello che sto ascoltando” e salvare le impostazioni.

 le_nuove_funzionalità_Blackberry Z10_2

Torno a sottolineare che questa funzionalità calza a pennello nell’era dell’iper-connettività e dell’incessante condivisione di file. Tuttavia, come ho sottolineato poco fa e come emerge da molti blog, è necessario fare molta attenzione e considerare tutti gli aspetti prima di attivare “Mostra quello che sto ascoltando”. Probabilmente, una volta attivato, non ti sentirai più altrettanto libero di ascoltare quello che vuoi (immaginate che una sera vi venga voglia di ascoltare una vecchia canzona lacrimosa). Questo perché “Mostra quello che sto ascoltando” non fa distinzioni tra canzoni di serie A e di serie B, video intelligenti o imbarazzanti: mostra tutto.

Consigli