KIS brilla nei Test Anti-Phishing

Il phishing è un pericoloso tipo di frode via Internet che impiega falsi siti web per rubare dati di login e password agli utenti, violare i loro account online, prelevare

Il phishing è un pericoloso tipo di frode via Internet che impiega falsi siti web per rubare dati di login e password agli utenti, violare i loro account online, prelevare soldi e diffondere spam e malware attraverso caselle di posta e piattaforme social compromesse. È un’arma davvero molto efficace, sempre più utilizzata dagli hacker.

KIS 2014 Test

Non mancano però le buone notizie: gli utenti hanno a disposizione molti modi per proteggersi, tra cui Kaspersky Internet Security 2014 (da oggi disponibile nel nostro store online) che di recente, durante un test indipendente condotto dal laboratorio antivirus AV-Comparatives, ha bloccato il 99% delle URL di phishing.

AV-Comparatives ha testato la capacità di protezione dal phishing di diversi prodotti antivirus in una simulazione che ha ricostruito le condizioni tipiche della navigazione Web. Il test è stato realizzato con un computer con Windows 7 e prendeva in considerazione due possibili scenari. Il primo caso verificava la capacità di rilevazione dei falsi allarmi in relazione a 400 siti di note banche online, mentre il secondo l’indice di individuazione delle URL di phishing. Queste URL colpiscono vari tipi di dati personali, tra cui credenziali di login di PayPal, dati bancari e di carte di credito, account email, credenziali di eBay, di social network e giochi online.

I prodotti Kaspersky Lab sono riusciti a bloccare il 99% dei 187 siti di phishing e, al contempo, hanno prodotto zero falsi allarmi tra le 400 URL legittime, sbaragliando la concorrenza e aggiudicandosi il premio Advanced + di AV-Comparatives.  “I siti Web di phishing rappresentano una seria minaccia per gli utenti” afferma Nikolay Grebennikov,  chief technology officer di Kaspersky Lab. “Circa il 20% di tutti gli attacchi di phishing imitano banche, aziende e organizzazioni finanziarie e i danni sono molto seri. Ecco perché stiamo continuamente cercando di migliorare le nostre tecnologie anti-phishing; test indipendenti come questi dimostrano quanto è importante ed efficace il nostro lavoro”.

Un recente sondaggio di B2B Communications, realizzato in collaborazione con Kaspersky Lab, ha mostrato che il numero degli utenti di Internet che hanno subito attacchi di tipo phishing è aumentato, negli ultimi 12 mesi, da 19.9 milioni a 37.3 milioni, con un incremento del 87%. Il successo di Kaspersky Internet Security 2014 nel test anti-phishing non rappresenta la nostra prima vittoria. Già all’inizio dell’anno, siamo stati premiati con i massimi voti da AV-Comparatives per l’alta capacità di protezione dei nostri prodotti. Kaspersky Internet Security 2013, predecessore del 2014, ha raccolto molte vittorie in numerosi test indipendenti.

Consigli