Windows 8 consigli sulla sicurezza

Windows 8 cambierà, in un modo del tutto innovativo, la forma con cui gli utenti potranno usare e interagire con i loro PC, tablet e altri dispositivi. Nell’interfaccia utente la

Windows 8 cambierà, in un modo del tutto innovativo, la forma con cui gli utenti potranno usare e interagire con i loro PC, tablet e altri dispositivi. Nell’interfaccia utente la maggior parte dei cambiamenti sono evidenti: riquadri animati che assomigliano a mattonelle ed un setup compatible con varie applicazioni.

Qui di seguito otto brevi consigli su come utilizzare Windows 8 in modo sicuro:

Attivate Family Safety. Questa funzionalità permette ai genitori di attivare diversi account, uno per ogni bambino, ed avere la possibilità di ricevere dei report sui movimenti on-line dei loro ragazzi. I genitori possono creare, inoltre, alcune liste di siti sicuri per monitorare con facilità i siti visitati dai ragazzi, il tempo che trascorrono in questi siti e quali siti precedentemente bloccati cercano di visitare.

Usate gli aggiornamenti automatici. Questa dovrebbe essere una delle prime cose che dovreste fare alle prese con un nuovo PC Windows. Con l’attivazione degli aggiornamenti automatici non dovete più preoccuarvi dei patch. Windows scaricherà e installerà i nuovi aggiornamenti appena sono disponibili.

Siate… smart. Microsoft ha aggiunto a Windows 8 una nuova funzionalità anti-phishing chiamata SmartScreen che aiuterà a proteggere gli utenti contro siti fraudolenti ed applicazioni maligne. Essa controllerà le app scaricate confrontandole con un data base per vedere se sono riconosciute come pericolose. Inoltre, la funzionalità è integrata in Internet Explorer e mette in guardia gli utenti nel caso in cui entrino in un sito ritenuto pericoloso. Prestate attenzione a questi avvertimenti.

Criptate i vostri dati. La matematica è difficile, persino per gli hacker con un sacco di tempo e potenti computer a disposizione. Perciò approfittate della bellezza di massicci integrali ed attivate BitLocker, la funzionalità di criptaggio dati integrata di Windows 8. Una volta abilitata, il sistema cripterà automaticamente qualsiasi file o dato immagazzinato nei driver, rendendo il lavoro difficile agli hacker.

Usate un software anti-malware. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma è importante avere attivo su ogni computer un buon software anti-malware. Windows 8 include una applicazione chiamata Windows Defender che offre una protezione di base contro virus e minacce, ma si consiglia di installare un prodotto anti-malware premium, come per esempio Kaspersky Internet Security o Kaspersky Pure, progettato appositamente per Windows 8. In questo modo il vostro PC sarà protetto contro una ampia gamma di minacce, inclusi malware sconosciuti.

Usate la Picture Password. Le password alfanumeriche sono prede facili per gli hacker. Per questo Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità che permette agli utenti di selezionare una immagine dalla loro galleria di foto e, con il mouse o il touchscreen, aggiungere alla foto vari dettagli, come gesti e disegni.  Questi diventeranno parte del sistema di autenticazione e per sbloccare il PC, dovrano essere inseriti nello stesso modo e sulla stessa foto.

Attivate il firewall. Windows include un firewall integrato che aiuta a prevenire il traffico dati pericoloso in entrata sul tuo PC. Si attiva quindi di default, a meno che non abbiate una *ottima* ragione, non disattivatelo.

Rimuovete Java. Non c’è una buona ragione per mantenere Java installato sul tuo PC, mentre c’è un’ottima ragione per non farlo: gli hacker aggrediscono Java molto più che qualsiasi altro software. Java ha diversi punti deboli che possono essere sfruttati dagli hacker a loro vantaggio durante gli attacchi. Se Java è installato sul vostro PC Windows 8, vi consigliamo di rimuoverlo.

Consigli