Green Pass falsi su Internet: ecco cosa sta succedendo

Alcuni Green Pass falsificati in vendita su Internet superano i test di validità. Ecco come

Dei truffatori non identificati stanno vendendo Green Pass (certificati necessari per viaggiare e accedere a molti luoghi pubblici ed eventi nell’Unione Europea) sui forum di hacker e nei canali Telegram. Per dimostrare le loro capacità e attirare potenziali clienti, hanno creato un Green Pass rilasciato a nome di Adolf Hitler. Tuttavia, la cosa più preoccupante, è che il codice QR passa la verifica dell’app come valido. Questo solleva una serie di domande, a cui cercheremo di rispondere in questo post.

Cos’è il Green Pass?

Il Green Pass è un certificato che attesta che il suo proprietario si è vaccinato, è guarito recentemente dal COVID-19 o ha ricevuto un risultato negativo del test non più di 48 (per il test rapido) o 72 (per il molecolare) ore prima. Il certificato contiene un codice QR che può essere convalidato con un’applicazione. È un documento standard nei paesi dell’Unione Europea e in alcuni altri, in Israele (dove è stato inizialmente sviluppato), Turchia, Islanda, Ucraina, Svizzera, Norvegia e altri.

Di solito, sono le istituzioni mediche a rilasciare i certificati Green Pass. A seconda del paese, un Green Pass può essere richiesto per viaggiare, per entrare nei bar, ristoranti, musei ed eventi pubblici, nelle istituzioni educative, e anche per lavorare. Il Green Pass esiste anche in forma cartacea, ma più spesso è un’applicazione che mostra un codice QR per la verifica del certificato.

Come i truffatori possono creare certificati falsi

Alcuni “commercianti” su Internet e sui canali Telegram, in particolare, stanno vendendo falsi certificati Green Pass apparentemente rilasciati dai servizi sanitari in Polonia o in Francia. Diverse ipotesi spiegano come abbiano potuto avere successo: secondo una, i criminali hanno in qualche modo ottenuto una chiave cifrata segreta che permette loro di emettere tali certificati. Se fosse vero, i legittimi certificati Green Pass dovranno probabilmente essere riemessi.

Secondo un’altra teoria, invece, i venditori hanno complici nei sistemi sanitari in Francia e Polonia. In questo caso, la riemissione della chiave cifrata non sarebbe di grande aiuto, le forze dell’ordine dovrebbero, in questo caso, trovare i colpevoli.

Aggiornato il 2 novembre 2021: Secondo le ultime informazioni dei rappresentanti della Commissione Europea, l’incidente non è stato causato da un problema di cifratura con la generazione dei certificati, o con la conservazione delle chiavi di firma. Molto probabilmente, “persone con credenziali valide per accedere ai sistemi informatici nazionali, o qualcuno che abusa di tali credenziali valide,” hanno creato i certificati falsi.

I certificati Green Pass rilasciati in Polonia e Francia saranno revocati?

Le autorità dell’UE stanno conducendo delle indagini. Nel peggiore dei casi, la Polonia e la Francia dovranno riemettere i certificati, ma non necessariamente tutti. Se i truffatori non riescono a manipolare le date di emissione, allora solo alcuni dovranno essere sostituiti.

Si può comprare un Green Pass falso?

Beh, non c’è niente che vi impedisca di spendere i vostri soldi. Tuttavia, visitare i paesi dell’UE con un certificato falso non è una buona idea. In primo luogo, i certificati falsi saranno revocati, e anche se molto probabilmente perdereste solo un po’ di soldi, è anche possibile che i clienti vengano catturati nella stessa rete delle autorità giudiziarie dei truffatori. Con un Green Pass falso, avete buona probabilità di vincere una lunga conversazione con gli agenti delle forze dell’ordine europee.

Abbiamo ragione di credere che questo sia tutt’altro che l’ultimo tentativo di frode riguardante il sistema del Green Pass. Probabilmente appariranno nuove truffe molto presto. Tuttavia, questo incidente attirerà ancora più attenzione da parte delle forze dell’ordine. Per questo e per altri motivi, non raccomandiamo di ottenere un Green Pass da nessun luogo che non sia un’istituzione medica europea ufficiale.

Consigli