Come imparare la lingua di vostro figlio

Studiare le query di ricerca più popolari tra i bambini vi aiuterà a parlare la lingua dei vostri figli.

All’inizio c’era Minecraft  Fortnite. Poi mio figlio si è appassionato di monopattini freestyle: nel suo vocabolario sono comparse parole come “spot” e “rampe”, nonché vari brand e nomi di trucchi o acrobazie, e per me alcune di queste parole erano particolarmente difficili da decifrare. Un esempio? Provate a capire cos’è un 540.

Ora mio figlio si dedica ai graffiti. Spero che i suoi “pannelli”, i “tag” e i “burner” sui muri di edifici abbandonati lascino alla fine il posto al regno più sereno del design. Ma per il momento devo tenere controllate le sue bombolette e ricariche dato che lasciano resti nell’appartamento, così come ascoltare le sue reflessioni sul mondo dei dabber e della street-art. Insomma, un sacco di parole nuove.

Certo, il modo migliore per coinvolgere un ragazzino e conoscere i suoi interessi e problemi è attraverso attività comuni. Io stessa amo disegnare, quindi non è difficile trovare un linguaggio comune con i miei figli. Ma non è sempre così. Gli hobby dei bambini e ragazzi di oggi sono spesso molto diversi da quelli dei loro genitori. E non è facile trovare il tempo suficiente per realizzare attività comuni. Stressata dal lavoro, sommersa dalle faccende domestiche, ora mia figlia mi nasconde con fare peccaminoso lo schermo dell’iPad, sul quale si aggirano dei pupazzetti vestiti in modo elegante e con teste gigantesche.

Che cos’è? Solo un cartone animato o una comunità online che sicuramente non è per bambini? Far loro domande dirette non è sempre la strategia migliore. A quest’età, gli adolescenti sono schivi su ciò che gli interessa, anche se magari non stanno facendo nulla di male. Per loro è importante avere i loro segreti e il loro spazio, lontano dalla zona degli adulti.

Ben diverso è mostrare interesse e informarsi su ciò che a loro piace. Gacha life? Certo, lo conosco molto bene! (L’ho cercato su Google dopo aver sentito che mia figlia ne parlava al telefono). E così abbiamo trovato un linguaggio comune che ha portato a un dialogo costruttivo.

Dove imparare queste parole

Nel mio caso, la parola chiave è venuta dalla bocca di mia figlia. Ma come si fa a scoprire gli interessi di un ragazzino se non li nomina mai ad alta voce? Un modo c’è ed è quello di controllare cosa ha cercato su Internet e ricercare eventuali termini sconosciuti.

Se avete accesso al browser utilizzato da vostro figlio o se usa il vostro computer, potete semplicemente visualizzare la cronologia di navigazione. Ovviamente, se verrete scoperti, i vostri figli non saranno contenti e probabilmente prenderanno provvedimenti per evitare che ciò accada di nuovo (di solito se ne intendono molto di questo genere di cose).

Un’altra opzione è il software di parental control che rispetta la privacy di vostro figlio ma può inviarvi brevi report sui suoi interessi online, nonché avvertimenti se inizia a cercare qualcosa di inappropriato. Come si indicava in precedenza, potete usare queste informazioni per cercare su Google parole sconosciute e sfruttare le nuove conoscenze per avvicinarvi ai vostri figli.

Un terzo modo è quello di informarvi su quali siano le tematiche più ricercate dai bambini e adolescenti di oggi su Internet. Ad esempio, il nostro report Kaspersky Safe Kids vi può offrire una panoramica sulle principali mode dell’anno. Naturalmente sappiamo che il vostro piccolo Luca è unico, ma anche il bambino più perfetto non è immune dal fascino della cultura pop (ammettetelo, nemmeno voi).

Quindi, armati di alcune parole di tendenza, sarete probabilmente in grado di sbirciare e introdurvi nel mondo interiore di vostro figlio. Anche se la risposta sarà “Cosa? Gacha?! Ma quello è per bambini piccoli. A me piace di più…”, è la vostra occasione per avvicinarvi a loro e coinvolgerli.

Consigli