È sicuro volare su un aereo vecchio?

Molti potrebbero pensare che un aereo è come un’auto: quanto più è vecchio, tanto più è obsoleto. Purtoppo non è sempre così.

Qualche volta la paura di volare può farci… riflettere. C’è chi dice “Chi, io? Io non ho mica paura di volare!” ma poi, non appena si è imbarcato, inizia a cercare su Google informazioni sull’aereo, quando è stato prodotto e dove ha volato nell’arco della sua vita. Dopodiché inizia a twittare “Mi sono appena imbarcato sull’aereo più vecchio del mondo! #sos #aiuto” oppure “Speriamo di arrivare a destinazione sani e salvi”. Ci sono passeggeri che perdono completamente il controllo.

Planes

Un passeggero preso dal panico potrebbe anche consultare i forum: “Sto volando sul volo XYZ della XXX Airlines, qualcuno ha mai viaggiato con questa compagnia?”.

Nel loro materiale pubblicitario, sia le compagnie aeree che le agenzie di viaggi cercano di sfruttare a proprio vantaggio la paura di volare affermando che i loro aerei sono “nuovissimi” oppure proponendo offerte speciali ai propri clienti in base all’ “età dell’aereo”.

Errore logico

Molti pensano che viaggiare in aereo sia un po’ come viaggiare in auto. Sbagliato! Un’auto offre le migliori prestazioni quando è nuova, mentre inizia ad avere qualche problema quando ha più di 5 o 6 anni. Una macchina con più di 20 anni non viene considerata molto affidabile, meglio utilizzarla per brevi spostamenti, magari in campagna.

Ma anche con le auto questa logica non sempre è corretta: un taxi nuovo potrebbe arrivare a capolinea in soli tre anni di servizio, mentre una Volkswagen Beettle dopo tre anni sembrerà ancora come nuova. Ovviamente tutto dipende da come la si tratta, se la si tiene in garage, se la si usa per brevi spostamenti o se si fanno grandi viaggi. Per non menzionare poi i fanatici che passano il loro tempo libero lavando e lucidando la propria auto.

È vero, se prendiamo come unità di misura gli spostamenti, un aereo non si ferma mai, è sempre in movimento. Le compagnie aeree cercano di ottimizzare al massimo il rendimento dei propri aerei per ottenere il maggiore ritorno economico, ma questo non significa che un aereomobile sia come un taxi e che si trasformi in una cariola in pochi anni. Non fatevi prendere dal panico!

Anni di servizio

Secondo le direttive dell’aviazione, l’idoneità al volo degli aerei è misurata in base agli anni di servizio che rimangono al velivolo, calcolati non solo in anni, ma anche in ore di volo, atterraggi e decolli. Questo è il motivo per cui molti aerei diventano obsoleti prima del tempo, proprio per via dei frequenti voli su brevi distanze.

Il termine service life, ovvero “vita di un prodotto” (nel nostro caso, la vita di un aereo) può essere applicato a diversi ambiti. Per esempio, esiste il termine design service life limit, ovvero la “speranza di vita” minima di un determinato modello di aereomobile creato da un determinato designer. Si tratta di una sorta di “garanzia”: una garanzia di un anno dovrebbe assicurare al cliente il perfetto funzionamento della sua televisione durante il primo anno d’utilizzo. Cionostante l’elettrodomestico dovrebbe poter funzionare correttamente anche per due, cinque o persino dieci anni, senza dare problemi (ed in genere è così).

Un altro tipo di limitazione è quella che viene definita con il termine assigned service life limit e viene calcolata in base al lancio di una certa quantità di aerei. Valutare le operazioni e le condizioni del velivolo dopo un determinato periodo di tempo permettere di stimare il periodo di tempo durante il quale non ci sono stati problemi di tipo operativo (da qui, assigned service life limit).

In genere il tempo limite assegnato (assigned service time limit) è due o tre volte maggiore a quello relativo al modello (design service time limit). La scadenza del tempo limite assegnato non rende l’aereo non operativo. In seguito ad una attenta analisi delle condizioni del velivolo, la “vita” e operatività del velivolo potrebbe essere estesa dopo la revisione.

Manutenzione

Il periodo di tempo tra una revisione e l’altra è fissato in maniera molto rigida. Esistono concetti come il first overhaul period (il momento della prima revisione) o time between overhauls o TBO, ovvero l’intervallo di tempo tra una revisione e l’altra. In certi casi il produttore impone regole proprie in base al modello prodotto. Gli intervalli di tempo tra una revisione e un’altra potrebbero differire, caso per caso.

Ci potrebbero essere degli ovvi interessi nel posticipare o allungare i periodi che intercorrono tra una revisione e l’altra.

Tali periodi non possono essere prolungati all’inifinito; ci sono limiti che devono essere applicati. Una volta raggiunti, non è possibile prolungare ulteriormente il periodo di tempo e questo vale anche nel caso di un aereo in ottime condizioni.

Per fortuna tutti i limiti e le scadenze vengono sancite dal regolamento dell’aviazione e non dalle aerolinee. Nessuna compagnia aerea volerebbe con un aeromobile con il service time limit scaduto. Tutti gli aerei devono avere un certificato di idoneità di volo, altrimenti non possono volare. Ogni infrazione comporta pene molto severe.

Un po’ di fiducia

In base a quanto detto finora, e secondo il regolamento dell’aviazione, non esiste in realtà un “aereo vecchio”: o può volare o non può volare. Se è autorizzato a operare, è sicuro al 100%.

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In realtà, non esiste un “aereo vecchio”: o può volare o non può volare. Se è autorizzato ad operare, è sicuro al 100%.

Nel caso in cui non vi fidiate degli specialisti dell’aviazione (un po’ stupido, ma fattibile), ci piacerebbe arrivare ad una conclusione: non potete analizzare le condizioni di un aereo affidandovi alle apparenze e non è possibile cercare certe informazioni su Google.

Quello che di certo salta all’occhio quando ci imbarchiamo su di un aereo un po’ vecchio, sono le condizioni interne. Rivestimenti spogli e sedili scomodi, compartimenti per i bagagli a mano poco stabili, tavolini che si aprono da soli, tutti elementi che non contribuiscono a fare del vostro volo un’esperienza piacevole.

Tuttavia queste imperfezioni non fanno del vostro volo, un volo insicuro. Ciononostante, le compagnie serie riparano e cambiano continuamente l’arredamento dei propri aerei.

Va detto però che molti aerei a cui scade presto il periodo di servizio, non vengono cambiati i rivestimenti perché non è economicamente conveniente. Tuttavia, questi aerei possono essere usati senza problemi come aerei per il trasporto merci dato che, con quel fine, possono operare ancora per molti anni.

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