Viaggiatori internazionali attenzione alle pop-up durante il login

Devi viaggiare all’estero? Attenzione! Le finestre pop-up che ti chiedono di scaricare un presunto aggiornamento del software per avere accesso ad internet, potrebbero invece installare un programma malware dannoso per

Devi viaggiare all’estero? Attenzione! Le finestre pop-up che ti chiedono di scaricare un presunto aggiornamento del software per avere accesso ad internet, potrebbero invece installare un programma malware dannoso per il tuo computer.

All’inizio di quest’anno, un comunicato dell’Internet Crime Complaint Center (IC3) riferiva che l’FBI era a conoscenza di questo tipo di minacce e che tali prompt di aggiornamento sono legati ad un programma molto noto, sebbene non specificasse quale. A confondere ulteriormente le acque, interviene il fatto che spesso gli aggiornamenti di questo presunto fornitore sono rilasciati in questo modo. L’avviso dell’FBI non specificava in quali paesi sono stati denunciati questi attacchi, ma continuava incoraggiando i viaggiatori ad aggiornare tutti i loro software prima di lasciare casa e di farlo attraverso la web del venditore.

“L’FBI raccomanda a tutti i governi, le industrie e il personale accademico che viaggia all’estero di fare la massima attenzione prima di aggiornare i propri software attraverso la connessione ad Internet dell’hotel”, scrive la IC3 nel comunicato. “Controllare l’autore o il certificato digitale del prompt di aggiornamento per vedere se corrisponde al software del venditore, può essere utile per svelare un tentativo di attacco” .

Chiunque abbia sperimentato questo tipo di attacco è invitato a contattare al più presto il dipartimento di polizia federale locale o ad inoltrare un reclamo alla IC3 attraverso la loro pagina web, http://www.ic3.gov/default.aspx.

Consigli