Usi spesso i punti di accesso internet gratuiti? Un sondaggio…

La diffusione delle reti Wifi gratuite ha raggiunto un livello tale che è raro non utilizzarle. E’ difficile per l’utente evitare di usare un punto WiFi pubblico e, secondo un

La diffusione delle reti Wifi gratuite ha raggiunto un livello tale che è raro non utilizzarle. E’ difficile per l’utente evitare di usare un punto WiFi pubblico e, secondo un recente sondaggio, non sono molte le persone che si preoccupano della loro sicurezza mentre navigano in hotspot. Invece, è proprio quello che bisognerebbe fare, data l’abbondanza di minacce e di attacchi riscontrati sulle reti wireless libere.

Gli hackers danno la caccia alle loro prede – gli utenti – sulle reti Wifi libere fin da quando queste reti esistono, ma gli attacchi sono divenuti più efficaci solo negli ultimi anni. Nonostante gli esperti mettano in guardia da anni gli utenti sulla pericolosità delle reti wireless libere, la maggior parte di loro continua ad ignorare questi avvertimenti per questioni di comodità.

In un sondaggio apparso sulla pagina Facebook di Kaspersky, più del 32% dei 1.600 intervistati afferma di utilizzare comunemente reti wireless, sia che la rete abbia  un criptaggio attivo o no. Questa è una brutta indicazione sul livello di fiducia che molti utenti ripongono in queste reti. Le reti WiFi pubbliche dei bar, degli aeroporti e delle stazioni ferroviarie non sono aperte infatti solo agli utenti, ma anche ad hackers che cercano di catturare di dati sensibili degli utenti.

Gli hackers possono impiegare tattiche relativamente semplici e conosciute per intercettare il traffico dati non criptato dell’utente con entità bancarie, PayPal o Amazon. E possono arrivare a compromettere gli stessi router wireless, persino quando gli hotspots sono criptati. Così, sebbene il 7% degli intervistati nel nostro sondaggio afferma di usare una WiFi pubblica solo se le misure di protezione sono attive, ciò non li mette del tutto al riparo dalle insidie.

Quando ci troviamo di fronte ad una WiFi pubblica il comportamento più sicuro è non usarla affatto. E questo non riguarda solo i laptop. Il tuo smartphone cerca di connettersi a una rete WiFi ogni volta che ne ha occasione (a meno che tu ne cambi le impostazioni) e per gli hackers i dati sono tutti uguali: saranno di certo felici di poterli rubare, da qualsiasi dispositivo disponibile.

Consigli