Il mondo non basta

Sei globi interattivi con dettagli utili o eccentrici.

Avete bisogno di rappresentare i dati in modo che catturino davvero l’attenzione? Probabilmente avete bisogno di un’infografica, interattiva, globale. E, ancora meglio, che comprenda l’intero pianeta. Ecco sei mappe del mondo che potrebbero rubare il vostro tempo per ore (quindi non apritele se avete affari urgenti da sbrigare). E per voi altri, benvenuti alla nostra lista dei migliori mappamondi su Internet.

Google Earth: l’unico e solo

https://earth.google.com/Google Earth: l'unico e solo

È incredibile pensare che Google abbia lanciato il suo progetto “Earth” 20 anni fa. La mappa è cresciuta e cambiata, è diventata popolare e poi è sembrata passare di moda, ingiustamente, aggiungeremmo. La versione attuale non solo vi permette di perlustrare qualsiasi parte del territorio per trovare la vostra casa, ma ora presenta anche modelli 3D dei migliori monumenti architettonici e meraviglie geografiche del pianeta. Chiunque sia stanco di guardare l’Opera House di Sydney o la Torre Eiffel può prendere un volo generato dal computer sulle Alpi o l’Himalaya. L’applicazione include tour virtuali per coloro chiusi a casa a causa della pandemia, così come strumenti utili per misurare le distanze e calcolare le aree.

LeoLabs: tutto in orbita

https://platform.leolabs.space/visualizationLeoLabs: tutto in orbita

Questo mappamondo piacerà ai profeti e ai fan delle teorie di cospirazione e spionaggio: la mappa tiene traccia di tutti i satelliti (e di ciò in cui si trasformano, cioè detriti spaziali) attualmente in orbita attorno al nostro pianeta. È possibile ingrandire e passare il cursore del mouse su qualsiasi oggetto per scoprire il suo nome e tipo (satellite, detriti, o altro). Purtroppo, non vengono fornite informazioni dettagliate sui satelliti, ma potete avviare la vostra ricerca online basata sui nomi.

Ventusky: il tempo a portata di mano

https://www.ventusky.com/Ventusky: il tempo a portata di mano

Niente di cui parlare? Ecco a cosa serve il meteo! Questa mappa fornisce dettagli in tempo reale dei dati meteorologici su qualsiasi località della Terra. A sinistra, è possibile selezionare temperatura, copertura nuvolosa, pressione, precipitazioni, umidità, qualità dell’aria, e tutto ciò che accade all’esterno. A destra, è possibile cambiare le unità di misura in modo da non dover lottare fra pollici e centimetri o Fahrenheit e Celsius. La linea temporale in basso offre una rudimentale previsione del tempo. Il nostro passatempo preferito al momento è controllare la temperatura a Verkhoyansk, quel noto luogo di vacanza e un eccellente punto di riferimento per chiunque si lamenti del fatto che “oggi fa un po’ freddo”.

Flightradar24: tutto ciò che riguarda gli aerei

https://www.flightradar24.com/Flightradar24: tutto ciò che riguarda gli aerei

Per coloro che sono frustrati dalla mancanza di dati satellitari dettagliati nella configurazione di LeoLabs, benvenuti su Flightradar24. Qui potete trovare informazioni su quasi tutti gli aerei attualmente in volo o in procinto di decollare, in tempo reale. Incluso informazioni sulla compagnia aerea, luogo di partenza e destinazione, modello, altitudine, velocità e andamento della rotta. Oltre ad essere incredibilmente interessante, il servizio ha vantaggi pratici per coloro che amano tenere tutto sotto controllo. Mettiamo che dovete incontrare qualcuno all’aeroporto: basta inserire il numero del volo su Flightradar24 per conoscere l’orario preciso di atterraggio dell’aereo. Le informazioni sui voli sul sito web dell’aeroporto sono per i perdenti.

Gli abbonati hanno accesso ad una storia di volo più completa, con il numero di serie dell’aereo, la velocità verticale, la temperatura esterna e molte altre statistiche per i veri fanatici dell’aviazione. Per inciso, una mappa simile esiste per le flotte d’alto mare. E anche se il blocco Ever Given è stato eliminato da tempo, è ancora affascinante osservare il traffico marittimo attraverso il Canale di Suez.

TheTrueSize: qual è più grande, la Groenlandia o l’India?

https://thetruesize.com/TheTrueSize: qual è più grande, la Groenlandia o l'India?]

Il più grande illusionista di sempre non è David Blaine o il vostro direttore di banca, ma Gerardo Mercatore. Ci sono altri modi per proiettare una sfera su un piano, ma il mappamondo familiare a tutti fin dall’infanzia è il suo. Se però stampate la mappa e provate a incollarla uniformemente su un mappamondo, andrete alla deriva, e man mano che vi avvicinate ai poli, la discrepanza delle dimensioni non fa che aumentare. Il trucco è che, con la proiezione Mercatore, le dimensioni orizzontali nelle estreme latitudini settentrionali e meridionali devono essere allungate, il che fa sì che la Groenlandia e l’Africa appaiano più o meno di uguali dimensioni.

TheTrueSize vi permette di prendere qualsiasi paese, dalla stessa proiezione di Mercatore, e trascinarlo sulla mappa per fare confronti oggettivi. Basta digitare il nome di un paese nella barra di ricerca, e quando è evidenziato sulla mappa, trascinarlo in un’altra parte del mondo per vedere, ad esempio, le dimensioni reali del Messico rispetto all’Europa, o della Repubblica Democratica del Congo rispetto all’Alaska. Non lo raccomandiamo agli utenti della Groenlandia.

Earth 2050: uno sguardo al futuro

https://2050.earth/Earth 2050: uno sguardo al futuro

Ecco le previsioni del futuro, tutte in un globo interattivo. Scegliete un orizzonte di pianificazione (il 2030, 2040 o 2050) e scoprite i probabili progressi. Controllate quando appariranno le prime fattorie sottomarine, gli appartamenti transformer, le colonie marziane o anche (rullo di tamburi!) Half-Life 3. Alcune previsioni provengono da futurologi professionisti, altre da utenti. Quindi, se pensate che alla mappa manchi qualcosa, vi incoraggiamo a condividere la vostra visione. Tuttavia, vi raccomandiamo di mantenerle entro le leggi della fisica.

Consigli