Come bloccare un sito di phishing

Kaspersky ha un nuovo servizio che permette ai nostri clienti di threat intelligence di rimuovere i siti dannosi e di phishing.

I criminali informatici hanno molti schemi che coinvolgono la creazione di domini dannosi o di phishing. Possono usare questi domini per attaccare i vostri clienti, partner o anche i vostri dipendenti. Ecco perché di tanto in tanto le aziende hanno bisogno di bloccare un dominio pericoloso, e alcune di loro affrontano tali minacce abbastanza spesso. Di solito, l’eliminazione di un dominio dannoso non è impossibile, ma richiede una certa esperienza e molto tempo. Tuttavia, quando si identifica una tale minaccia, non si ha tempo da perdere, può portare a una perdita di entrate, danni alla reputazione, perdita di fiducia dei clienti, fughe di dati e altro. Ecco perché abbiamo aggiornato il nostro portfolio di informazioni sulle minacce con un nuovo servizio: Kaspersky Takedown Service.

L’importanza del Threat Intelligence

Il Threat intelligence è un insieme di servizi che aiutano le aziende a navigare nel panorama delle minacce informatiche e a prendere le decisioni giuste per migliorare la loro sicurezza informatica. In poche parole, si tratta della raccolta e dell’analisi dei dati sulla situazione epidemiologica dentro e fuori una rete aziendale. I servizi di intelligence delle minacce includono strumenti professionali per l’indagine degli incidenti, dati analitici sui nuovi cyberattacchi mirati e molto altro. Con l’aiuto del threat intelligence, un esperto di cybersecurity può tenere traccia di ciò che stanno facendo i potenziali hacker, quanto bene sono armati e quali strategie e tattiche usano in questi giorni.

Uno dei servizi più utili del nostro portfolio Threat Intelligence è il servizio Digital Footprint Intelligence (DFI). Mette insieme un “ritratto digitale dettagliato e dinamico di un’organizzazione” (risorse del perimetro di rete, indirizzi IP, domini aziendali, provider di cloud e hosting utilizzati, e anche dipendenti, marchi associati, filiali e succursali). Successivamente monitora qualsiasi menzione di queste informazioni in fonti aperte, nella darknet e nel deepweb, e anche nel nostro database che contiene informazioni su quasi un migliaio di attacchi mirati in corso e vari strumenti dannosi.

Così, il DFI scopre le vulnerabilità e le potenziali minacce e fughe di dati, oltre ai segni di cyberattacchi passati, attuali e persino pianificati, ed è eccezionalmente efficace (ecco solo un esempio delle nostre indagini DFI in Medio Oriente).

Cosa si può fare con un dominio dannoso?

Quindi cosa dovrebbe fare il vostro responsabile della sicurezza se il monitoraggio trovasse, per esempio, un sito di phishing che finge di essere uno dei vostri siti, e sta raccogliendo i numeri delle carte di credito dei vostri utenti? Normalmente in un caso del genere un’organizzazione dovrebbe intraprendere una procedura che richiede molte risorse per raccogliere le prove della frode informatica, per creare una richiesta di rimozione e inviarla all’organizzazione che gestisce la zona di dominio del sito, per monitorare che la richiesta venga eseguita, e per fornire materiale extra se necessario. Si tratta di un compito piuttosto impegnativo, che richiede uno specialista designato (o anche un intero team di esperti).

Adesso il nostro servizio DFI ha un aggiornamento, il Kaspersky Takedown Service che può essere utilizzato per gestire il blocco dei domini dannosi, phishing e typosquatting. Non appena DFI trova una tale minaccia, tutto ciò che gli utenti devono fare è cliccare un paio di volte con il mouse per creare una richiesta di blocco di un sito. Dopo di che, tutto è automatizzato. Raccogliamo le prove, le inviamo alle autorità competenti, diamo seguito alla richiesta e informiamo il cliente su ogni fase di questo processo.

Nel corso di diversi anni abbiamo stabilito solide relazioni professionali con le società di registrazione dei nomi di dominio, i team di risposta alle emergenze nazionali e di settore (CERT), la polizia informatica internazionale (INTERPOL, Europol) e altre organizzazioni competenti rilevanti. Attualmente, impieghiamo in media alcuni giorni per ottenere il blocco di un sito dannoso (a seconda della zona del dominio, del livello del dominio e del provider di hosting), e non è troppo costoso. Invece, allo stesso tempo, l’uso del nostro DFI solleva gli esperti dal complesso lavoro non-core, riduce i rischi digitali e permette agli specialisti del personale di concentrarsi sui loro compiti prioritari.

Potete iscrivervi ai nostri servizi di threat intelligence qui.

Consigli