Salva i tuoi dati con PURE 3.0

Il backup è uno dei metodi più affidabili per proteggere i dati a cui tieni di più: qualsiasi cosa succeda, con il backup avrai sempre una copia dei tuoi dati

PURE_3.0_Backup_0

Il backup è uno dei metodi più affidabili per proteggere i dati a cui tieni di più: qualsiasi cosa succeda, con il backup avrai sempre una copia dei tuoi dati a portata di mano. Tuttavia questo è valido solo in teoria. In realtà, l’efficacia del backup dipende dal modo in cui viene organizzato, dai parametri e dagli strumenti utilizzati. In base a questi elementi potremmo stabilire se una temporanea perdita di dati si trasformerà in un breve ripristino, della durata di qualche minuto, oppure in una tragedia: la perdita definitiva di dati a cui abbiamo lavorato per decine o centinaia di ore.

Quando realizziamo un backup le cose più importanti da considerare sono:

  • Aggiornare la copia. Sebbene una vecchia copia è meglio di niente, non è sempre utile. Mantenere aggiornata la copia di sicurezza è particolarmente importante per quei file a cui stai lavorando ultimamente. Per esempio, dopo aver speso una settimana a modificare pagine e pagine di documenti word ed aver ricevuto l’approvazione, non è piacevole scoprire che la copia originale è andata perduta e che l’unica copia che hai è della settimana precedente. Questo significa che abbiamo perso una settimana di lavoro – e che dobbiamo rifare tutto da capo.
  • Affidabilità. Questo dipende dal posto in cui decidi di salvare i dati. Quantomeno dovrebbe essere diverso dal posto in cui li salvi normalmente. In altre parole, si consiglia di non salvare i dati originali e la copia di backup nello stesso hard disk o nello stesso dispositivo; altrimenti persi i dati originali, perderai anche la copia di sicurezza. Una buona idea è usare un hard disk esterno, una USB o un CD – tali media hanno una buona capacità di memoria e di durata. Infine, per evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di controllarne spesso lo stato e verificare se funzionano correttamente.
  • Accessibilità. Per evitare un’inutile perdita di tempo, il dispositivo con il backup dovrebbe essere sempre a portata di mano. Questo permette di aggiornare la copia con velocità e controllare le condizioni dei file.

Per essere effettivo, il backup deve rispondere ai criteri sopra citati.

Esistono metodi migliori?

Sono molti i software che gestiscono il backup: oltre agli strumenti standard disponibili per alcuni sistemi operativi, esistono moduli backup inclusi all’interno di soluzioni integrate. Per esempio, Kaspersky PURE 3.0 Total Security, offre una protezione completa contro le più moderne minacce informatiche ma, allo stesso tempo, include un modulo per la gestione del backup.

PURE3.0_Backup

I programmi che si dedicano esclusivamente al backup sono certamente dotati di maggiori funzionalità; tuttavia, molto spesso, questo tipo di programmi sono pensati per utenti esperti, che devono maneggiare un grande volume di dati. Questo significa che tali programmi non sono facili da usare per un utente base. Le persone che comprano soluzioni dedicate spesso finiscono col comprare un prodotto anti-malware per la protezione dalle cyber-minacce e uno, a parte, per il backup. Kaspersky PURE 3.0 Total Security include un modulo che ti permette di creare una copia di backup delle cartelle di sistema (come la cartella Documenti) o di altri tipi di file (foto, video, musica…), come anche file e cartelle specifiche. Include inoltre una funzionalità che ti permette di creare copie multiple dello stresso file (per esempio, il file su cui stai lavorando). Tutte le operazioni possono essere programmate: sarà sufficiente selezionare i dati da salvare e la frequenza, e il programma salverà automaticamente i tuoi file in base ai parametri che hai impostato. Kaspersky PURE 3.0 Total Security ti permette inoltre di proteggere il backup con una password e prevenire che terzi entrino in possesso dei tuoi file.

Dove salvare i dati

Il posto in cui decidi di salvare i dati è molto importante e influenza direttamente la sicurezza dei dati. Noi di Kaspersky Lab abbiamo avuto un’idea alternativa: salvare i dati online. Sono molte le aziende piccole o grandi (tra queste Google) che offrono servizi basati su cloud capaci di immagazzinare grandi quantità di dati online. Secondo un recente studio condotto nel maggio del 2012, il 21% degli utenti che usano un computer, stanno già utilizzano questo genere di servizio. Naturalmente, non tutti usano la cloud come forma di backup. La maggior parte degli utenti la usano solo per caricare determinati file (quelli su cui stanno lavorando al momento, per esempio) e per ragioni specifiche. Nonostante ciò si può affermare che si sta registrando un aumento generale dell’uso della cloud.

La popolarità del backup remoto è dovuto principalmente al fatto che offre accesso ai file da qualsiasi dispositivo con connessione a Internet. In genere tali servizi usano una interfaccia web o un programma client personalizzabile, pensato per un servizio specifico. I servizi di backup remoto sono inoltre molto più affidabili: un hard disk, una chiavetta USB o un CD possono rovinarsi o rompersi quando più ne hai bisogno, mentre un backup su server è molto più sicuro e professionale.

Kaspersky PURE 3.0 Total security offre un servizio di storage basato su cloud con 2 GB di spazio gratuito nel server di Drobox. Questo spazio può essere usato, oltre che per immagazzinare dati, anche per salvare le copie di backup. Non dovrai installare nessun software aggiuntivo; sarà sufficiente salvare i dati selezionando il servizio di storage basato su cloud. Questo significa che la soluzione di Kaspersky Lab offre un’altra vantaggiosa funzione: con lo stesso strumento puoi creare sia copie di backup online che fisiche. In questo modo con un’unica azione puoi raggiungere diversi scopi. Per immagazzinare i tuoi dati su cloud, puoi usare qualsiasi computer fisso o portatile con connessione a Internet.

PURE3.0_Backup_2

Kaspersky PURE 3.0 Total Security ti protegge inoltre dai risvolti negativi del servizio cloud: senza una connessione ad internet non è possibile accedere alla copia di backup. La soluzione di Kaspersky Lab ti permette di creare copie di sicurezza su hard disk, su dispositivo rimovibile o su server remoto. In altre parole, PURE 3.0 ti offre varie opzioni per salvare i tuoi dati, con la massima flessibilità. Dato che tutte le caratteristiche del programma sono disponibili indipendentemente dal luogo in cui deciderai di salvare i dati, creare copie di backup sarà facilissimo.

Consigli