Il gatekeeper della vostra rete aziendale

È importante proteggere la rete bloccando le potenziali minacce prima che si avvicinino troppo al livello gateway di Internet.

La logica ci induce a pensare che, per proteggere un’azienda, bisogna partire dagli endpoint. Dopotutto, la maggior parte delle famiglie di malware attaccano i computer degli utenti privati e sfruttano gli exploit alla ricerca di vulnerabilità nei software delle postazioni di lavoro. Il problema è che, per quanto si facciano sforzi di questo tipo, bisogna sempre controllare i propri confini: per proteggere gli endpoint è necessario quindi bloccare le minacce prima che si avvicinino troppo, fino ad arrivare a livello di gateway di Internet.

In cima alla lista c’è senza dubbio la protezione del gateway Internet, prima ancora di pensare al fattore umano. La tecnica più utilizzata dai cybercriminali moderni è l’ingegneria sociale; mediante certi trucchi convincono gli utenti ad aprire link sospetti, scaricare file dannosi o persino a disattivare i sistemi di protezione in uso. Per questo, minore è la quantità di malware che arriva ai vostri endpoint, maggiormente sicura sarà vostra rete.

Il modo più logico per iniziare a proteggere la rete da file e siti dannosi consiste nell’implementare una soluzione di sicurezza che si trovi alle porte di entrata dei dati della vostra infrastruttura: parliamo quindi a livello di gateway Internet, mediante un server proxy che faccia da punto di integrazione.

Come potete immaginare, abbiamo una soluzione che vi può aiutare; si chiama Kaspersky Security for Internet Gateways, accompagnata dalla sua applicazione principale Kaspersky Web Traffic Security. Oltre a mitigare sensibilmente i rischi dell’errore umano, la nostra applicazione:

  • Può bloccare il 95% dei malware moderni grazie alla combinazione di algoritmi basati sull’apprendimento automatico e la sandbox emulativa;
  • Approfitta dei vantaggi della threat intelligence globale di Kaspersky Security Network per rispondere prontamente ai nuovi malware;
  • Consente di vigilare e proteggere il traffico web mediante la cifratura SSL;
  • Blocca siti Internet dannosi e di phishing;
  • Riduce i rischi di infezione e di fughe di dati mediante le funzionalità di filtro dei contenuti;
  • Restringe l’accesso a categorie specifiche di risorse web mediante l’implementazione di scenari di controllo web.

Anche se sul vostro gateway sono già state installate soluzioni simili, vi consigliamo di aggiungere anche la nostra, che offre un alto tasso di individuazione delle minacce senza falsi positivi. È il momento giusto per provare questa soluzione, dal momento che Kaspersky Web Traffic Security si trova ora in fase di pre-lancio. Avete quindi la possibilità di partecipare al programma pubblico di beta-test.

Consigli