Protezione mobile per dispositivi Android

Il continuo aumento del numero dei programmi malware disegnati per Android è uno dei dati più significativi del 2011. Oggi quasi il 90% delle minacce informatiche colpiscono gli smartphone con

Il continuo aumento del numero dei programmi malware disegnati per Android è uno dei dati più significativi del 2011. Oggi quasi il 90% delle minacce informatiche colpiscono gli smartphone con sistema Android.  Le minacce più gravi sono rappresentate dai backdoor, dai trojan SMS e dagli spyware. E’ dunque evidente come i dispositivi mobili di oggi abbiano bisogno di una protezione antivirus completa e efficace come Kaspersky Mobile Security.

La soluzione anti-malware per dispositivi mobili di Kaspersky Lab include un modulo capace di effettuare una scansione dei file e dei programmi scaricati, protegge contro link malware e siti fraudolenti e stabilisce scansioni programmate. Kaspersky Mobile Security ha superato diversi test condotti da organismi indipendenti. I test condotti nel febbraio del 2012 da AV-test.org hanno rilevato che Kaspersky Lab è la migliore soluzione antivirus attualmente in commercio, in grado di identificare tutte le minacce malware in circolazione. Questi risultati derivano dalla combinazione di un data base di signature in costante aggiornamento e una comunicazione continua con Kaspersky Security Network – il servizio basato su cloud.  Ad ogni modo, le funzionalità e le prestazioni offerte dalla soluzione mobile di Kaspersky Lab va ben oltre quelle offerte da un antivirus tradizionale. Per esempio, una delle funzionalità dell’applicazione aiuta a rintracciare e bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento.

Dopo aver installato Kaspersky Mobile Security, ti verrà chiesto di inserire un codice. Questo ti permetterà di gestire le applicazioni in modalità remota e prevenire l’accesso non autorizzato alle impostazioni del telefono. Noi raccomandiamo inoltre di inserire un indirizzo e-mail per un eventuale ripristino del codice.

Per proteggere i tuoi dati personali, Kaspersky Mobile Security include una protezione sulla privacy che nasconde i contatti, i messaggi di testo e il registro delle telefonate effettuate e ricevute. Se necessario, puoi far sì che l’applicazione nasconda i dati automaticamente. Un’altra funzionalità attiva in remoto un dispositivo di protezione della privacy attraverso comandi di testo.

La funzione Anti-Furto aiuta a proteggere i tuoi dati in caso di furto o smarrimento. Inviando un messaggio di testo specifico al tuo telefono potrai bloccarlo in remota o cancellare le informazioni confidenziali dalla memoria del telefono (registro delle chiamate, messaggi di testo, lista di contatti, ecc.). Se il ladro sostituisse la SIM, la funzionalità SIM-Watch bloccherà automaticamente il dispositivo e ti invierà il nuovo numero di telefono via mail.

La Localizzazione GPS può seriamente aumentare le possibilità di ritrovare il tuo dispositivo. Anche in questo caso, con l’invio di un semplice comando di testo, Kaspersky Mobile Security localizzerà il tuo telefono grazie al segnale GPS inviato dalla antenna o dalla rete Wi-Fi più vicina. In seguito, l’applicazione ti trasmetterà le informazioni via mail o SMS.

La funzione Filtro chiamate/SMS è un’altra preziosa funzionalità di Kaspersky Mobile Security. Non è esattamente una funzione di sicurezza, ma può rendere la vita molto più facile. Puoi usare questa funzionalità per bloccare i messaggi di testo o la ricezione delle chiamate da numeri non desiderati. Di default, Kaspersky Mobile Security dispone sia di una lista consentiti che di una lista bloccati Per esempio, se attivi la modalità lista consentiti, l’applicazione abiliterà la ricezione delle chiamate provenienti solo dai contatti approvati.

Sebbene la protezione dai virus sia fondamentare per la sicurezza del tuo smartphone, è importante tenere in considerazione che i programmi malware non sono le uniche minacce in circolazione. I trojan SMS possono rappresentare un seria minaccia, ma spesso il semplice furto del cellulare può causare molti più danni. Ecco perché una soluzione antivirus per smartphone deve contemplare varie funzionalità e offrire una protezione completa, anche in caso di furto o smarrimento.

Consigli