Proteggi il tuo MAC dai malware

MAC OS X è da sempre considerato un sistema operativo piuttosto sicuro. Tuttavia i tempi stanno cambiando. Infatti, nel 2011 Kaspersky Lab ha registrato un forte aumento del numero di

MAC OS X è da sempre considerato un sistema operativo piuttosto sicuro. Tuttavia i tempi stanno cambiando. Infatti, nel 2011 Kaspersky Lab ha registrato un forte aumento del numero di programmi malware disegnati per MAC OS X e all’inizio del 2012 più di 700.000 utenti Apple hanno iniziato a considerare l’idea di acquistare una protezione per il proprio MAC. Il campanello di allarme è suonato con l’infezione Flashfake: questo virus intrappola il sistema operativo in una botnet e avvia dal suo interno un modulo malware capace di intercettare, tra le altre cose, il traffico utente. Nel futuro il numero dei malware disegnati per Mac è destinato ad aumentare, ma con esso anche le misure protettive. Noi di Kaspersky Lab abbiamo saputo anticipare le mosse degli hacker e prevenire anche questo tipo di attacchi – perché prevenire è meglio che curare. Kaspersky Security for Mac è la nostra soluzione anti-virus per MAC, capace di offrire una reale e affidabile protezione anche per il nuovo MAC OS X.

I prodotti Kaspersky Lab sono all’avanguardia, proteggono contro malware e keylogger e possono bloccare i link pericolosi grazie a Kaspersky Security Network, il nostro servizio basato su cloud. La soluzione include inoltre un modulo Parental Control – o filtro famiglia – che aiuta i genitori a proteggere i loro figli da siti e contenuti non appropriati e offre la possibilità di impostare dei limiti alla navigazione in internet dei loro ragazzi.

Il menù principale di Kaspersky Security for Mac mostra le varie funzioni del software. Puoi vedere quale funzione o modulo hai attivo dal colore dell’icona. Come è possibile osservare nell’esempio, le funzioni ‘AntiVirus File’ e ‘AntiVirus Web’ sono attive, mentre ‘Parental Control’ non è attivo. Nell’angolo in alto a sinistra del menù principale puoi trovare alcuni bottoni aggiuntivi. Cliccando sul ‘Report’ apparirà un resoconto delle prestazioni del programma, cliccando su ‘Preferenze’ si apre una finestra con le impostazioni di Windows, mentre cliccando su ‘Assistenza e Guida’ puoi ricevere assistenza tecnica rispetto a qualsiasi problema riscontrato con Kaspersky Security for Mac.

Per proteggere il tuo computer e i dati ivi immagazzinati, Kaspersky Security for Mac usa due strumenti principali: ‘Antivirus File’ e ‘Antivirus Web’. Una protezione aggiuntiva è offerta dal servizio basato su cloud di Kaspersky Security Network attraverso il quale il software riceve informazioni e aggiornamenti sugli ultimi virus e malware in circolazione, sui siti e sulle applicazioni pericolose. Le informazioni vengono trasmesse in tempo reale e non è necessario aspettare l’aggiornamento della signature del database.

La funzione ‘Antivirus File’ è sempre attiva e funziona in modo automatico ma, se necessario, puoi attivare una scansione manuale. Per farlo clicca sull’icona a forma di lente di ingrandimento nel menù principale di Kaspersky Security for Mac e seleziona il tipo di scansione desiderata: completa (per una scansione dell’intero sistema), veloce (per aree critiche) o scansione virus (scansione di alcune cartelle specifiche).

La funzione ‘Antivirus Web’ ti protegge durante la navigazione in rete o quando ti colleghi ai social network; ti mette in guardia dai link pericolosi e dai siti malware. La ‘Tastiera Virtuale’ ti offre una protezione aggiuntiva contro i keylogger – software malware disegnati per catturare i dati sensibili che vengono digitati fisicamente sulla tastiera. Se utilizzi i servizi di banca on-line e inserisci i dati di login sui siti, attiva la tastiera virtuale direttamente dal tuo browser e usa il mouse per inserire le informazioni richieste.

Per coloro che condividono il computer con i propri figli, Kaspersky Security for Mac offre la funzionalità ‘Parental Control’: con questa funzione puoi evitare che i ragazzi abbiano accesso a siti per adulti e a altri contenuti non appropriati alla loro età. Inoltre puoi controllare l’uso che i tuoi figli fanno dei social network, puoi disabilitarne l’accesso o tracciare la loro attività. Infine, puoi bloccare la trasmissione di dati specifici (come il tuo indirizzo di casa o i dati della carta di credito) che possono far gola agli hacker.

Per limitare il tempo che i tuoi bambini passano in rete, puoi stabilire un tempo limite usando la funzionalità ‘Time Control’, parte integrante di ‘Parental Control’. Questa funzione permette ai genitori di specificare il numero totale di ore giornaliere che il ragazzo può trascorrere in rete o stabilire un programma settimanale.

Questo breve sguardo sulle caratteristiche principali di Kaspersky Security for Mac mostra come il prodotto possa offrire una protezione solida e efficace. Come puoi vedere, tutte queste funzionalità sono fondamentali: l’intercettazione dei dati confidenziali, il blocco dei contenuti inappropriati per i ragazzi e le minacce informatiche (tra cui keylogger e phishing) sono tutti problemi reali da cui è necessario proteggersi.

Consigli